Agosto frigo mio non ti conosco. In media 4 frigoriferi su 10 vengono sostituiti durante i quattro mesi estivi. Si tratta di circa il 10% in più al mese rispetto al resto dell’anno. Ma queste apparecchiature come i piccoli elettrodomestici da viaggio e in generale tutti i RAEE, Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, rappresentano un materiale prezioso da cui recuperare materie prime. Troppo spesso invece per evitare complicazioni e a volte anche per ignoranza tali prodotti vengono abbandonati o gettati nell’indifferenziato, sopratutto in vacanza.
Sopratutto i piccoli elettrodomestici da viaggio vengono facilmente abbandonati in spiaggia, gettati nell’indifferenziata o nella plastica, dimenticati nei cassetti delle case di vacanza. È quanto denuncia Erion WEEE, il principale Consorzio italiano per la gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) che invita i consumatori a non mandare in ferie le buone abitudini e a conferire correttamente i propri rifiuti elettrici ed elettronici anche durante i meritati giorni di riposo dal lavoro.
In pochi sanno che si possono smaltire gratuitamente
In pochi sanno che tutti i grandi negozi specializzati con abbiano superfici dedicate alla vendita di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche superiori a 400 mq, sono tenuti a smaltire gratuitamente i RAEE di piccole dimensioni, ossia con dimensioni inferiori ai 25 cm, è in vigore il servizio Uno contro Zero.
“Purtroppo ancora poche persone sono a conoscenza di questa opportunità: da un’indagine che abbiamo condotto con IPSOS è emerso infatti che il 55% dei cittadini italiani non conosce il ritiro 1 contro 0, sebbene sia in vigore dal 2016”, commenta Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE Consorzio italiano per la gestione dei RAEE.
Leggi anche: Materie prime critiche attenzione ai RAEE
“È più noto il ritiro Uno contro Uno per i grandi elettrodomestici, come i frigoriferi appunto. Sempre secondo l’indagine che abbiamo condotto con IPSOS, – continua Arienti – due terzi degli intervistati sa che acquistando un nuovo elettrodomestico è possibile richiedere il ritiro gratuito dell’apparecchiatura equivalente di cui ci si vuole disfare, eppure solo il 36% se ne avvale. Un vero peccato, soprattutto perché si tratta di un servizio totalmente gratuito per il cittadino e che ha benefici importanti sull’ambiente e sull’economia del nostro Paese. Infatti, se tutti si avvalessero di questo servizio potremmo raccogliere molti più RAEE e quindi riciclare una maggiore quantità di Materie Prime Seconde da reinserire nei cicli produttivi; materie fondamentali per l’industria italiana”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.