Cambiano alcune regole per la differenziata nel Comune di Varese. Dal 1° aprile sarà ritirato solo l’indifferenziato esposto nei sacchi rossi con tag. Gli altri sacchi non saranno ritirati. La tariffa puntale invece entrerà in vigore solo da gennaio 2025.
Cambia la raccolta del vetro che viene potenziata con un ritiro settimanale e non più quindicinale. E viene data la possibilità ai privati di accedere con furgoni di proprietà, a noleggio o in prestito, in piattaforma ecologica.
Le famiglie di almeno 4 componenti (anziché 5 come in precedenza) e residenti in unità immobiliari da 1 a 4 utenze possono richiedere la consegna di un secondo mastello da 30 litri per la carta, uno per l’umido ed uno per il vetro. La richiesta può essere già effettuata sul portale www.varesepulita.it.
I cambiamenti saranno anche comunicati via lettera a tutte le utenze.
Dove ritirare i sacchi rossi per recupero indifferenziato
Sarà possibile ritirare i sacchi rossi a partire dal 5 marzo. Gli orari di apertura sono dalle 10 alle 18 dal martedì al venerdì e dalle 9 alle 13 il sabato e la domenica.
La distribuzione seguirà diverse aeree della città: dal 5 al 10 marzo piazzale Alcide De Gasperi (parcheggio sud) – Stadio; dal 12 al 17 marzo via Majano (parcheggio ATS) – Bustecche; dal 19 al 24 marzo via Trolli (angolo via Daverio), parcheggio del cimitero – Casbeno; dal 26 al 30 marzo: piazza Don L. Gabbani (parcheggio scuole) – San Fermo / Valle Olona / Valganna; dal 2 al 7 aprile: piazza della Repubblica (parcheggio sul retro del teatro).
E’ possibile ritirare in ogni punto di consegna indipendentemente dalla residenza.
Disponibili al momento del ritiro anche i calendari cartacei annuali. Finita questa fase di consegna materiali sarà possibile comunque reperibili presso lo Sportello TARI di via Alessandro Proserpio 13.
Come cambiano le dotazioni i base alla grandezza degli edifici
Gli edifici con 1-4 utenze e, per la zona 14, anche per quelli con 5 e più utenze, saranno distribuiti sacchetti bio per l’umido, sacchi gialli per plastica e lattine, sacchi rossi per il secco residuo.
Le strutture con 5 e più utenze delle zone da 1 a 12: sacchetti bio per l’umido e sacchi gialli per plastica e lattine.
Nei condomini il secco residuo va buttato nei bidoni comuni senza i sacchi rossi ma andranno usati sacchi trasparenti o semitrasparenti. I condomini che non hanno ancora i bidoni per i rifiuti secchi residui possono farne richiesta compilando il modulo pubblicato sul sito www.varesepulita.it.
Le utenze non domestiche avranno sacchi gialli per plastica e lattine e sacchi rossi per il secco residuo a meno che non siano utenze che hanno il bidone proprio.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.