Saranno 100 cittadini estratti a sorte a ricevere un buono di 100 euro. Per partecipare è necessario conferire correttamente la carte degli imballi di Natale.
L’iniziativa ideata da Ama e Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica.
Leggi anche: 18 marzo giornata mondiale del riciclo, a che punto siamo
La lotteria avrà inizio il 27 dicembre e si concluderà il 7 gennaio. Saranno emessi 40.000 biglietti, la cui numerazione sarà composta da un’unica serie numerata da 00001 a 40.000 e saranno composti da una matrice e una figlia (da consegnare all’utente).
“Su una raccolta globale di quasi 257 milioni di tonnellate di carta e cartone, l’Europa ne raccoglie il 26% e reimpiega il 25% circa. Al contrario l’Asia – Paese in forte espansione – raccoglie oltre il 46% a fronte di un consumo complessivo del 54%. L’Italia rappresenta il 13% della raccolta complessiva europea e reimpiega per la produzione circa il 12% di macero, in entrambi i casi seconda solo alla Germania.” Questo secondo quanto emerge dal 1° Osservatorio Internazionale Maceri, realizzato da Nomisma per Comieco presentato nel corso di Ecomondo lo scorso ottobre a Rimini Fiera. dati che rendono sempre più evidente l’importanza strategica del riciclo.
Cosa fare per partecipare alla lotteria
Dal 27 dicembre i cittadini romani che porteranno almeno 5 imballaggi “natalizi’ fatti di materiali cellulosici presso le stazioni mobili straordinarie dislocate in prossimità di sedi territoriali o Centri di Raccolta Ama, riceveranno un biglietto numerato. Con questo parteciperanno all’estrazione dei buoni spesa da 100 euro l’uno.
La lista dei numeri vincenti sarà reperibile presso la sede di AMA S.p.A. e pubblicata sui siti www.comieco.org e www.amaroma.it. I premi dovranno essere richiesti e ritirati entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’estrazione previa esibizione del biglietto estratto in originale.
Il regolamento completo è visibile qui
I punti di raccolta per partecipare alla lotteria del Natale
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.