Sono in funzione a Reggio Calabria le nuove isole ecologiche per la raccolta differenziata

Undici quelle posizionate in via Giunchi, nel parcheggio del Lido Comunale e in piazza Garibaldi.

isole ecologiche Reggio Calabria
Una delle nuove eco-isole

Sono ufficialmente entrate in funzione le prime mini-isole ecologiche per il potenziamento della raccolta differenziata nella città di Reggio Calabria. L’iniziativa, realizzata grazie ai fondi PON Metro/React-EU, mira a “rafforzare una pratica imposta dalla legge e ormai indifferibile per la salvaguardia del territorio e del Pianeta”, spiega il vicesindaco Paolo Brunetti. Il conferimento per ora è libero, in attesa di ulteriori disposizioni.

Dove si trovano le eco-isole

Come reso noto il 22 novembre, undici isole sono già state posizionate in via Giunchi, nel parcheggio del Lido comunale e in piazza Garibaldi. Altre quattro sono state collocate in via Mercato a Catona, nell’area parcheggio di Condera, nel piazzale Botteghelle e in via Lume a Pellaro.

In questi giorni, si sta completando l’estensione della fornitura, composta da ulteriori dodici isole ecologiche amovibili bilato e ventisei eco-isole singole (monolato), in altre aree della città, fra cui piazza Milano, via San Giuseppe, largo Morisani, via Ciccarello.

L’importanza della raccolta differenziata

Un’operazione fondamentale, secondo il vicesindaco, perché la raccolta differenziata “costituisce una delle sfide più delicate e insidiose per il territorio e riesce a incidere sul miglioramento dei luoghi e della qualità della vita delle persone”.

Leggi anche: Aumenta la produzione di rifiuti urbani, ma procede la raccolta differenziata

“Tuttavia, serve l’impegno di tutti i cittadini. Adesso, lungo le vie della città, esistono sistemi che possono davvero aiutare a imboccare un percorso virtuoso, facilitando un corretto smaltimento degli scarti domestici. L’invito ulteriore è a fare buon uso delle nuove isole ecologiche, rispettando un bene che è di tutti e che serve a tutti. Soprattutto, serve al futuro dei nostri figli che hanno tutto il diritto a ricevere in eredità un Pianeta migliore”, ha concluso Brunetti.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.