A Sestola dal 29 aprile si potranno aprire i cassonetti intelligenti solo con l’utilizzo della Carta Smeraldo. Il sistema smart di Gruppo Hera per gestire la propria utenza di raccolta dei rifiuti. Nel comune il sistema è stradale: i punti di raccolta dei rifiuti comprendono i contenitori necessari per la raccolta differenziata di carta, plastica e vetro. Questi contenitori rimarranno ad accesso libero e sono dotati di feritoie/oblò per limitare i conferimenti di materiale non conforme.
Come usare la Carta Smeraldo per aprire i cassonetti smart
La Carta Smeraldo va posizionata sul sensore indicato sul contenitore. In questo modo il contenitore si apre automaticamente offrendo un cassetto in cui inserire il sacchetto. E’ importante che tale sacchetto sia di dimensioni adeguate all’apertura.
Quindi per richiudere il cassetto bisogna utilizzare la pedaliera.
Per chi ancora avesse bisogno di aggiornamenti o di richiedere la carta saranno disponibili nel corso del mercato del giovedì gli infopoint del Gruppo Hera.
Il gazebo sarà posizionato nei pressi di piazza Passerini ancora l’11 e il 18 aprile, dalle 9 alle 13.
Nelle zone residenziali e nelle principali frazioni sono presenti anche i cassonetti per verde e organico. Nel forese si promuove invece il compostaggio domestico dell’organico invitando i cittadini a ritirare gratuitamente la compostiera alla stazione ecologica.
Ritiro del kit di conferimento
presso i gazebi sarà possibile ritirare anche per chi ancora non lo avesse il kit per conferire correttamente i rifiuti.
Tale kit è recuperabile anche presso la stazione ecologica con accesso il giovedì dalle 9.30 alle 12.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.