Ravenna, inaugurato anche nel centro storico il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti

L’obiettivo è quello di portare la percentuale di raccolta differenziata al 79 per cento entro il 2027.

Ravenna
Foto di Adrian Negura su Unsplash

Da ieri, lunedì 16 ottobre, è in vigore anche nel centro storico di Ravenna il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che, a partire dal 2019, è stato introdotto gradualmente in tutto il territorio comunale. L’obiettivo del meccanismo introdotto da Hera, Ciclat e Formula Ambiente, che coinvolge ora 105mila utenze, è quello di portare la percentuale di raccolta differenziata al 79 per cento entro il 2027, come stabilito dal piano regionale.

Le novità per i nuclei familiari e le attività commerciali di Ravenna

Il centro storico è stato suddiviso in due aree, una più periferica e l’altra più interna.

  • La zona “azzurra”, con quasi 4.400 utenze, è compresa fra la stazione a est, via Don Giovanni Minzoni a nord, via D’Azeglio a ovest e la Circonvallazione al Molino a sud. Lì, la raccolta dei rifiuti avverrà in modalità mista per le famiglie (a domicilio nel caso di organico e indifferenziato, stradale per le altre tipologie di rifiuti) e integrale per le attività commerciali.
  • La zona “rosa”, con quasi 3.700 utenze, rappresenta il vero e proprio cuore di Ravenna. Qui, gli abitanti saranno chiamati a depositare l’indifferenziato in un cassonetto intelligente, apribile con la Carta Smeraldo. Gli altri rifiuti dovranno essere differenziati e gettati negli appositi cassonetti stradali. Le lattine, in particolare, andranno conferite insieme alla plastica.

I commercianti di entrambe le zone avranno l’opportunità di richiedere servizi aggiuntivi di prelievo domiciliare.

I numeri di telefono da contattare in caso di necessità

Da domani, 18 novembre, le famiglie che fossero ancora sprovviste dei kit per la differenziata potranno ritirare le dotazioni presso le stazioni ecologiche. Per eventuali richieste o chiarimenti è possibile inviare una mail all’indirizzo differenziataravenna2021@gruppohera.it, contattare telefonicamente il servizio clienti Hera all’800.999.500 (per le famiglie) o all’800.999.700 (per le attività). È inoltre possibile scaricare gratuitamente sul proprio smartphone l’app il Rifiutologo.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.