Un vademecum per ricordare agli italiani le regole d’oro del riciclo del vetro durante il periodo natalizio. E’ l’insieme di consigli pratici raccolti dal CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) per favorire una corretta gestione di questa tipologia di rifiuti saranno presenti nelle nostre case durante le imminenti festività.
Conferire solo bottiglie, barattoli e vasetti vuoti
Per effettuare in maniera corretta la raccolta, spiega il Consorzio in una nota, in modo da garantire al Paese benefici economici e ambientali bisogna conferire nei contenitori dedicati alla raccolta differenziata del vetro soltanto bottiglie, barattoli e vasetti vuoti. Bicchieri, oggetti di cristallo, di vetro soffiato, di porcellana e ceramica, o le stoviglie tipo pyrex, non vanno conferiti con il vetro da imballaggio. questi materiali presentano infatti caratteristiche chimiche o fisiche non compatibili con il riciclo del vetro di bottiglie e vasetti. Ma entriamo più in dettaglio e cerchiamo di capire come gestire correttamente il riciclo anche degli oggetti più comuni che sono presenti nelle case nel periodo delle feste natalizie.
Le regole d’oro del riciclo del vetro
Le palline di Natale e le decorazioni in vetro soffiato
Spesso vittime dei più piccoli, o degli amici a quattro zampe più curiosi, questi classici addobbi natalizi non vanno, anche in caso di rottura, conferiti insieme agli imballaggi di vetro vuoti come bottiglie e barattoli.
Lampadine e luci per l’albero di Natale
Che si tratti d’inconvenienti dell’ultimo minuto, magari poco prima della cena della vigilia, o di loro “morte naturale”, questi luccicanti addobbi non vanno comunque conferiti insieme al vetro ma restituiti ai distributori per il successivo recupero, oppure nell’indifferenziata.
Calici e bicchieri di cristallo, i parenti alla lontana
Sono i re delle tavole natalizie ma, allo stesso tempo, anche i “falsi amici” più temibili, essendo quelli che con più frequenza vengono comunemente gettati insieme al vetro di bottiglie e vasetti. Sbagliando! Vanno buttati nell’indifferenziata.
Stoviglie di porcellana e oggetti in ceramica
Orgoglio di mamme e nonne, se cadono e finiscono in mille pezzi mandano nel panico chi in famiglia gestisce i rifiuti. Piatti, tazzine, ciotole, pirofile e statuette del presepe, vanno gettati con cautela nella raccolta indifferenziata.
Stoviglie in vetroceramica o tipo pyrex
Contenitori per mettere in forno le specialità della tradizione, come lasagne o arrosti, se si rompono possono anch’esse essere erroneamente assimilate al vetro di bottiglie e vasetti. Sono invece fatti di un materiale vetroso che li rende tra l’altro resistenti al fuoco. Vanno conferiti nell’indifferenziata.
Bottiglia e Vasetto, riciclo perfetto. E cristallo e ceramica? Semplice: nell’indifferenziata
Con la speranza che durante il prossimo Natale si possa raccogliere più vetro con la raccolta differenziata, il Consorzio Recupero Vetro augura a tutti di trascorrere buon Natale e felice anno nuovo.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.