Alcuni comuni decidono di anticipare la raccolta differenziata in vista delle diverse manifestazioni legate alla Pasqua.
Suggeriamo quindi nei comuni in cui è noto che si svolgono processioni religiose e manifestazioni collettive di informarsi presso i propri gestori o anche sul sito web del comune. Di seguito alcune date che la nostra redazione ha raccolto.
Leggi anche: Le regole d’oro per conferire correttamente le confezioni della colomba e dell’uovo di Pasqua
Alcune date e modifiche in Italia
- Ad esempio nel comune di Civitavecchia nel Lazio in occasione dello svolgimento della processione del Cristo morto, venerdì 29 marzo gli utenti anche commerciali della zona 1 dovranno anticipare rispettivamente l’esposizione dei contenitori dell’indifferenziata entro le 10 e del cartone (per i commerciali).
Negli altri giorni sono invece confermati i servizi di raccolta differenziata “porta a porta” ordinari presso i domicili. Mentre non sono previste variazioni per gli utenti in zona 2.
- Il comune di Mazzara del Vallo sospende per il giorno di Pasquetta (1° aprile) la raccolta e riprende con l’umido il 3 aprile. Mentre la raccolta della festività che riguardava il secco sarà recuperata giovedì 5 aprile.
- Diversa strategia adottata dal comune di Lamezia dove viene anticipata la differenziata da Pasquetta a Pasqua tranne per Nicastro centro.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.