Wells è una pittoresca cittadina della contea tradizionale del Somerset, in Inghilterra, la più piccola località inglese a vantare il titolo di città. I suoi abitanti si preparano a prendere parte a un innovativo programma di recupero della plastica flessibile.
I risultati ottenuti finora
Il progetto, partito nel maggio 2023 nella città di Frome, ha dato finora dei risultati particolarmente incoraggianti: grazie alla partecipazione del 65 per cento dei nuclei familiari e a livelli di contaminazione minimi, è stato possibile recuperare circa mezza tonnellata di imballaggi flessibili alla settimana.
Leggi anche: Legge Salvamare, al via le attività di recupero della plastica nei fiumi
È per questo che, verso la fine della primavera o l’inizio dell’estate, lo schema sarà esteso a 20mila famiglie di Wells, che saranno chiamate a conferire vari tipi di sacchetti e involucri di plastica, tra cui borse per la spesa, sacchetti per il pane, involucri di dolciumi, pacchetti di patatine, involucri di alimenti e pellicola trasparente.
Il potenziale di riciclo
La Federazione europea dei riciclatori di materie plastiche (Plastics Recyclers Europe – PRE), ha pubblicato già qualche anno fa un documento che identifica i prerequisiti necessari per aumentare il riciclo di imballaggi flessibili in polietilene.
Leggi anche: L’UE ha investito 50 milioni di euro nelle tecnologie avanzate per il riciclo della plastica
Il potenziale di riciclo è infatti elevato, dato che il consumo europeo di film in polietilene a bassa densità (LDPE) e polietilene lineare a bassa densità (LLDPE) è pari a circa nove milioni di tonnellate annue, mentre il tasso di riciclo è di poco superiore al 30 per cento.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.