Riciclare i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) è fondamentale, ma per i cittadini non è sempre facile individuare gli specifici punti di raccolta. Da oggi, 30 giugno, c’è un’importante novità per gli abitanti di Milano: è stata ufficialmente inaugurata, all’interno dell’Iper Portello, una nuova eco-isola per il conferimento dei piccoli RAEE.
Parliamo di oggetti come tablet, smartphone, mouse, radiosveglie, smartwatch, sigarette elettroniche, cavi, caricatori, spazzolini elettrici, telecomandi: “rifiuti”, se così si può chiamarli, che contengono grandi quantità di materie prime critiche.
Gli utenti potranno accedere al servizio in autonomia, grazie all’autenticazione tramite codice fiscale, mentre i sensori di cui è dotato il contenitore avvertiranno gli operatori una volta raggiunto il 75 per cento della capienza.
Il riciclo dei RAEE per un’economia circolare
Il progetto, realizzato da Amsa in collaborazione con Erion, è parte dell’iniziativa europea Renew, finanziata da EIT Raw Materials. “Conferire il joypad che non si usa più, gli auricolari rotti o i vecchi spazzolini elettrici deve essere semplice, al pari del conferimento degli altri rifiuti domestici. Perché, se fare la cosa giusta diventa difficoltoso, anche i più virtuosi lasciano perdere. Bisogna incrementare le modalità di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici: e progetti come questo, realizzati in luoghi strategici per il cittadino, sono particolarmente importanti”, ha dichiarato Giorgio Arienti, direttore generale di Erion WEEE.
“È fondamentale coinvolgere attivamente i cittadini nella corretta differenziazione dei dispositivi elettronici, soprattutto nei luoghi chiave della vita quotidiana. Questa prossimità offre un’opportunità unica per sensibilizzare le persone nel nostro percorso verso un’economia circolare. Vogliamo garantire alla comunità locale l’accesso a punti di conferimento facilmente accessibili e diffusi capillarmente su tutto il territorio”, ha concluso Marcello Milani, amministratore delegato di Amsa.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.