Previste nuove disposizioni per la differenziata dei cittadini di Piacenza nei quartieri Capitolo, Anselma e Giarona.
Dal mese di settembre, Iren – che gestisce il servizio di raccolta nell’area – consegnerà nuovi contenitori per la raccolta domiciliare in abitazioni, attività produttive, artigianali, negozi e uffici.
Si tratta di una fase di sperimentazione che non prevede modifiche nella tariffazione del servizio.
Come avverrà l’informazione al pubblico
Spetterà agli incaricati di Iren informare da settembre i cittadini consegnando porta a porta i nuovi materiali per la raccolta. Sarà possibile riconoscere gli informatori grazie al tesserino nominativo. È anche a disposizione, in caso di dubbi, il numero di servizio Iren all’800 212607.
Sarà disponibile anche un Punto ambiente temporaneo in diverse postazioni per ritirare i materiali nel caso non si fosse intercettati dagli informatori.
Dove si troveranno i punti informativi: parcheggio di via A. Marina il lunedì 9 settembre dalle 14 alle 18, il mercoledì 11 settembre dalle 9 alle 13, e il sabato 14 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Parcheggio tra via Ceno e via Bresciani il lunedì 16 settembre dalle 14 alle 18, il mercoledì 18 settembre dalle 9 alle 13, e il sabato 21 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare anche l’EcoSportello di via Sopramuro 15, aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30. È possibile utilizzare anche l’app Iren Ambiente su smartphone o tablet con cui è possibile consultare tutti i servizi ambientali del Comune.
Come cambia la differenziata nei quartieri di Piacenza
I nuovi contenitori seguiranno le disposizioni europee per la raccolta differenziata. Quindi, arriverà il bidoncino grigio per l’indifferenziato e andrà esposto solo quando è pieno. La carta andrà nei contenitori blu. La plastica nel giallo. Nella fase di transizione, le campane stradali per la plastica e il barattolame manterranno il colore attuale e verranno gradualmente sostituite con contenitori gialli.
Invariati i colori di indifferenziato (contenitore grigio), scarti alimentari e organici (contenitore marrone) e vetro (contenitore stradale verde).
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.