Parte oggi 4 marzo un nuovo sistema di raccolta differenziata ad Aosta

Arriva la tariffa puntuale e contenitori a norma con dettami europei

Le principali novità del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti sono l’introduzione della tariffa puntuale e l’allineamento alle direttive europee sul colore dei contenitori della differenziata.

La variabile della TARIP (Tassa Rifiuti Puntuale)

La TARIP viene conteggiata in base alla quantità di rifiuto urbano residuo (secco indifferenziato) prodotto da ciascuna utenza.

Per calcolarlo saranno conteggiati la quantità degli svuotamenti settimanali o i conferimenti effettuati tramite Eco-tessera app “Sigma Aosta”.

Come cambiano i colori dei contenitori

Le nuove colorazioni dei contenitori sono:

  • grigio per il rifiuto urbano residuo;
  • blu per la carta;
  • verde per il vetro;
  • marrone per i rifiuti organici;
  • giallo per imballaggi in plastica e metalli (ex multi-materiale).

Le unità abitative fino a 10 utenze domestiche e le attività economiche hanno per il secco un contenitore dotato di transponder (ricetrasmettitore passivo) associato univocamente. In questo modo viene registrato ogni svuotamento. Ogni azioen viene conteggiata come “pieno”.

Le abitazioni da 11 utenze domestiche in poi saranno dotati di apertura intelligente tramite l’Eco-Tessera o l’app “Sigma Aosta”. Ogni apertura del contenitore viene conteggiato come un contenuto pari a un volume di 35 litri, che sarà inequivocabilmente assegnato all’intestario della utenza TARI.

Come ottenere l’Eco-Tessera

E’ possibile ritirare l’Eco-Tessera nell’Eco–centro di via Caduti del Lavoro, ma previa prenotazione. Per prenotarsi sarà sufficiente contattare il numero verde 800.778797 oppure il modulo di “Richiesta tessera” sul sito web www.quendoz.it  inviando una e-mail a: direzione@quendoz.it.

L’app “Sigma Aosta” è possibile scaricarla sullo smartphone e attivarla con le credenziali contenute sulla comunicazione dell’importo della Tari ricevuta dalle famiglie a inizio autunno (“Codice utenza” a pag. 3 e “Codice contribuente” a pag. 1).

E’ comunque previsto un servizio gratuito di di “Facilitatore digitale” predisposto dall’Amministrazione comunale per questo e gli altri servizi online dell’Ente. In questo caso è possibile prenotare il servizio al numero: 0165-3001 oppure il servizio di prenotazioni On Line (0165-1875002) o ancora il Numero Verde regionale 800.610061 (progetto Punto Digitale Facile).

Dal 4 marzo sarà anche possibile utilizzare il servizio di prenotazione online sul Portale delle prenotazioni del sito Internet comunale.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.