Lunedì 13 settembre è partito il nuovo servizio di raccolta rifiuti nei comuni toscani di Marliana, San Marcello Piteglio e Sambuca Pistoiese. Gli utenti coinvolti sono oltre 11.500. Il sistema diventa ibrido, con porta a porta domiciliare. Si seguirà l’apposito calendario di raccolta per carta e cartone, imballaggi in plastica, metalli, polistirolo e tetrapak. Per imballaggi in vetro, organico e rifiuto residuo non riciclabile rimane la raccolta con i contenitori stradale.
La porzione organica
Per la frazione organica, viste le caratteristiche dei territori interessati, Alia mette a disposizione per tutti gli utenti la compostiera domestica. Questa scelta permette di trasformare i propri rifiuti organici in ammendante compostato, da riutilizzare nel giardino o nell’orto. Per coloro che non si doteranno di compostiera, saranno disponibili cassonetti stradali per la frazione organica.
Le utenze della somministrazione
Per le utenze non domestiche che si occupano di somministrazione, sarà effettuato un apposito servizio di raccolta della frazione organica. Coloro che non fossero ancora provvisti del kit di raccolta, fino al 30 settembre possono prenotare il ritiro agli Infopoint. Le ubicazioni ed orari presso la pagina Infopoint.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.