Agosto segna un altro risultato storico nella raccolta differenziata a Capo d’Orlando, in provincia di Messina. Il dato ufficiale si è attestato al 76,48%. A luglio aveva superato il 73%. Da sottolineare le quasi 270 tonnellate di frazione umida che hanno inciso positivamente sul risultato finale. Dallo scorso 13 settembre è attivo un nuovo calendario per il servizio porta a porta.
Le parole del sindaco
“È un risultato eccezionale in considerazione del delicato periodo estivo”, commenta il sindaco Franco Ingrillì, “merito senz’altro dei cittadini e degli sforzi messi in campo per differenziare correttamente i rifiuti. Un dato che ci avvicina sensibilmente all’obiettivo di far entrare Capo d’Orlando nel novero dei comuni virtuosi con le conseguenti premialità finanziarie”.
Il nuovo calendario per il porta a porta
Dallo scorso 13 settembre è cambiato il calendario di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti, dopo le modifiche apportate durante il periodo estivo. Il calendario, valido sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche, è così articolato:
- Organico: lunedì e venerdì;
- Plastica: martedì;
- Vetro e lattine: mercoledì;
- Carta e cartone: giovedì;
- Indifferenziato – secco: sabato;
- Legno, indumenti, Raee: presso l’isola ecologica di contrada Pissi;
- Ingombranti: presso l’isola ecologica di contrada Pissi oppure ritiro a domicilio, su prenotazione, chiamando al numero 095 71 39989 il martedì mattina dalle 8:30 alle 13 o inviando una mail a prenotaritiro@ecolandiasrl.it.
Il Centro comunale di raccolta rifiuti
Per il deposito di tutte le frazioni, compresa l’indifferenziata, è necessario utilizzare solo sacchetti trasparenti. Il Centro comunale di raccolta rifiuti (Ccr) di Pissi è aperto nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì e sabato dalle 7 alle 13, il martedì dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 17. È possibile conferire in ogni giornata al Ccr tutte le tipologie di rifiuti differenziati, ad eccezione dell’indifferenziato. In ogni caso, si ricorda che i responsabili del Centro possono aprire i sacchetti per ispezionare il contenuto.
Tutti coloro che si recano al Ccr per il conferimento, devono essere muniti della Diffy card, rilasciata al momento della consegna del kit dei contenitori, e di documento di riconoscimento.
Si ricorda che i rifiuti per la raccolta porta a porta devono essere esposti dalle 22 di sera alle 6 del mattino. Per le sole abitazioni nell’isola pedonale l’esposizione è prevista dalle 6 alle 9,30.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.