Secondo il Conai il tempo delle festività sarà caratterizzato da un picco di carta e imballaggi da riciclare. Stando alle stime del consorzio mentre plastica e vetro potrebbero aumentare tra il 4% e il 7%. La carta potrebbe arrivare a toccare picchi del 10%.
“Dopo un primo confronto effettuato a campione fra i dati dei gestori di alcune città italiane, non saremmo sorpresi da incrementi di questo tipo” afferma Luca Piatto, responsabile dei rapporti col territorio di CONAI. “E‘ improbabile che i consumi aumentino come nel 2022, soprattutto a causa della contrazione della nostra economia che ha caratterizzato la seconda parte del 2023. Ma credo si tratti comunque di numeri importanti.
Leggi anche: Una lotteria per differenziare la carta di Natale, accade a Roma
Cibo, vino, beni di consumo imballati, regali in buste di carta e di plastica che vengono consegnati di persona o spediti: tanti imballaggi arriveranno a fine vita durante le festività, e dovranno essere correttamente gestiti”.
Alcune regole sul riciclo della carta da non dimenticare
Per gestir questi flussi maggiori di differenziata è ancora più importante una corretta separazione dei materiali all’origine.
Ad esempio ricordano dal Conai, gli scontrini non sono realizzati con carta riciclabile.
Così come la carta oleata e la carta da forno. Eccezione fatta se esplicitamente indicato che sono riciclabili, altrimenti non vanno nella carta.
La carta da pacco invece è perfettamente riciclabile.
Alcune cose da ricordare sulla plastica:
Rispetto la plastica l’attenzione è sempre sul vuotare gli imballaggi. Nel caso delle bottiglie se si volessero schiacciare va fatto per il lato lungo, e non dall’alto in basso. I giocattoli rotti o altri oggetti non vanno nella plastica ma all’isola ecologica. Infine per riciclare meglio le etichette in plastica coprenti vanno separate e rimosse dai flaconi e dalle bottiglie e poi comunque conferite nella raccolta differenziata.
Il vetro non è tutto riciclabile:
I bicchieri di cristallo contengono piombo e non vanno nel riciclo vetro. Stessa sorte per le pirofile da forno in vetro e per palline e decorazioni in vetro. Purtroppo non vanno nel riciclo vetro da imballo.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.