Godiasco Salice Terme cambia sistema e passa al porta a porta

Il nuovo servizio sarà operativo da ottobre ma già a luglio inizierà la distribuzione del kit della differenziata

A partire da ottobre 2024 a Godiasco Salice Terme, in provincia di Pavia, arriva la raccolta porta a porta nelle località principali e la raccolta stradale per tutte le tipologie di rifiuto in alcune frazioni.

L’impegno è di superare la quota stabilita per legge del 70 per cento della raccolta differenziata, così da ottenere un sensibile risparmio sul servizio gestito da Asm Voghera.

Un salto di qualità significativo considerato che attualmente il comune è fermo al 40-45% di conferimento differenziato.

godiasco salice terme
Foto di Raquel Candia da Pixabay

Le novità del porta a porta a Godiasco Salice Terme

La maggiore novità rispetto l’attuale servizio sarà che ogni giorno ci sarà la raccolta di un determinato rifiuto tranne l’umido che sarà conferito due giorni a settimana. Il passo successivo sarà eliminare tutti i cassonetti stradali tranne che le campane di raccolta vetro e lattine.

I contenitori delle utenze private dovranno quindi essere posizionati fuori dalle abitazioni nel giorno prestabilito dalle 22 della sera alle 6 del mattino.

Case di riposo, alberghi e condomini, dotati di uno spazio all’interno nell’area di proprietà, potranno continuare a conferire rifiuti all’interno dei cassonetti forniti da Asm. Anche qui tali cassonetti dovranno essere posizionati fuori dalle strutture in base al calendario della raccolta.

Informazione e distribuzione mastelli

Dal 1 luglio una ditta incaricata da Asm provvederà a consegnare ad ogni utente il relativo kit di raccolta. Nel kit sono inclusi: sacchetti in plastica, un contenitore per la carta e due  contenitori, uno da 20 litri per l’umido e l’altro da 50 litri per l’indifferenziata.

Sono previsto quattro incontri informativi con la popolazione. Il primo sarà lunedì 24 giugno a seguire poi dopo l’estate con un appuntamento il 23 settembre alle ore 21 presso la sala conferenze dell’Hotel Clementi di Salice Terme e martedì 2 luglio e lunedì 16 settembre sempre alle ore 21 al teatro Cagnoni di Godiasco.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.