A soli due mesi dall’inizio del progetto Plastipremia, realizzato con la partecipazione di Amiu, Istituto ligure del consumo, comune di Genova, regione Liguria e Corepla, la raccolta ha già superato i 250.000 pezzi tra bottiglie e flaconi grazie ai 4 eco raccoglitori diffusi sul territorio comunale. Alla fine dello scorso dicembre sono stati posizionati altri 8 eco compattatori per un totale di 12. Genova sarà la città con il più alto numero di postazioni dove ottenere premi in cambio della plastica.
Il governatore della Liguria, Giovanni Toti, commenta soddisfatto: “Si tratta di un progetto in cui regione Liguria ha creduto fin dall’inizio, e che ha portato a risultati assolutamente incoraggianti con ben oltre 200 mila pezzi raccolti in pochi mesi con sole 4 macchine. È la prova che iniziative come queste, capaci di unire salvaguardia dell’ambiente, riciclo e incentivi, funzionano e si inseriscono in modo fruttuoso nella più ampia strategia varata da regione Liguria per il potenziamento della raccolta differenziata. Senza contare poi il fatto che si vada a sostenere direttamente la mobilità sostenibile, assieme al piccolo commercio e alla cultura, ambiti che oggi più che mai hanno bisogno di tutto il supporto possibile”.
Il sindaco della città, Marco Bucci, aggiunge: “Presentando il piano industriale di Amiu, qualche giorno fa, ci siamo imposti obiettivi competitivi ma indispensabili per la raccolta differenziata a Genova. Negli ultimi anni il livello di differenziata è cresciuto ma non con i ritmi che ci potevamo attendere e ora dobbiamo cominciare a correre. Serve la partecipazione di tutta la cittadinanza dalla quale auspichiamo una piena collaborazione nel conferimento corretto dei rifiuti. Il progetto Plastipremia è un ottimo incentivo ad una raccolta differenziata di qualità e uno stimolo per il cittadino che può comprendere come il rifiuto possa essere un valore. La prima parte del progetto è stato un successo autentico, sono convinto che lo sarà ancora di più in questa seconda fase e, quando raggiungeremo tutti e nove i municipi con due macchine “mangia plastica” per territorio, potremo anche lanciare la sfida per vedere quali municipi sono più virtuosi”.
La diffusione degli altri eco compattatori
Le altre macchine “mangia plastica”, entrate in funzione lo scorso 19 gennaio, si trovano:
- Municipio Ponente– Prà (Stazione ferroviaria nella fascia di rispetto di Prà)
- Municipio Medio Ponente– Sestri ponente (dal mercato del Ferro)
- Municipio Medio Ponente– Cornigliano (parcheggio pubblico ingresso giardino lineare adiacente stazione)
- Municipio Centro Ovest– Sampierdarena (piazza Vittorio Veneto)
- Municipio Centro Est– Castelletto (piazza Manin)
- Municipio Bassa Valbisagno– Marassi (piazza Galileo Ferraris)
- Municipio Bassa Valbisagno– San fruttuoso (piazza Martinez)
- Municipio Media Valbisagno– Molassana (giardini Ponte Fleming)
I genovesi, per ottenere sconti, premi e coupons dovranno conferire esclusivamente bottiglie e flaconi in plastica. Per avere sempre sotto controllo i propri conferimenti e i punti accumulati si può utilizzare la app “Plastipremia” con l’utilizzo della propria tessera sanitaria oppure raggruppare gli scontrini che vengono emessi ad ogni consegna di plastica agli ecocompattatori.
All’inizio ci saranno 12 informatori ambientali che presidieranno gli impianti e saranno a disposizione dei cittadini per spiegare il funzionamento degli ecocompattatori.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.