L’amministrazione municipale di Galati Mamertino (MS) ha pubblicato il calendario relativo ai prossimi luglio e agosto per la raccolta differenziata.
La raccolta sarà settimanale
La raccolta di ogni tipo di rifiuto sarà effettuata settimanalmente. Martedì sarà il giorno di vetro e lattine. Mercoledì dell’indifferenziato. Giovedì della plastica. Sabato di carta e cartone.
L’umido vedrà un doppio passaggio settimanale: lunedì e venerdì. I rifiuti ingombranti e Raee, invece, verranno ritirati su prenotazione, telefonando al numero verde 800/688723.
Di prossima apertura sarà invece il Ccr (Centro Comunale di Raccolta) sito in località Contura. Così da offrire a cittadini e, soprattutto, alle attività commerciali un servizio ancora più efficiente.
Installati anche i fustini presso il cimitero
Sono stati poi installati i nuovi fustini per la raccolta differenziata presso il cimitero
I visitatori conferiranno i rifiuti secondo le indicazioni comunali per la raccolta differenziata. Le stesse modalità per quelli domestici.
Nel bidone “umido” va conferito il rifiuto vegetale. In quello “vetro e lattine” la carta stagnola o di allumino dei fiori e le parti in allumino dei lumini. Quello dedicato alla “plastica” le parti in plastica dei lumini. Nella “carta” gli involucri di cartone. Infine “indifferenziato” raccoglie i lumini se non separabili, la carta dei fiori se non riciclabile e altri rifiuti diversi da quelli sopra descritti.
La percentuale di differenziata nel comune è già alta
Se i cittadini collaboreranno, potrà crescere ancora l’ottima percentuale di differenziata, 83,25%. Diventando un Comune ancora più virtuoso. Anche per avere un ingente risparmio sulla bolletta.
La tecnologia per la sicurezza e contro gli incivili
Inoltre il Comune ha recentemente beneficiario di un finanziamento per la videosorveglianza. È prevista l’installazione nel nostro territorio di telecamere di ultima generazione ad alta risoluzione.
Questo, oltre ad aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini, contrasterà sicuramente ogni forma di illegalità nel nostro territorio, come l’abbandono dei rifiuti.
“Abbiamo provveduto a stipulare apposita convenzione e sono presenti nel nostro Comune i cassonetti per la raccolta di indumenti, scarpe, borse, cinture e giocattoli in stoffa”. Conclude il sindaco galatese Vincenzo Amadore. La cittadinanza può conferire tali oggetti presso i cassonetti, posizionati in località Contura. Gli stessi saranno ritirati periodicamente.
L’Amministrazione municipale continua a lavorare, insieme alla ditta incaricata, alla Polizia Municipale e ai dipendenti comunali, per rendere un servizio sempre più efficace.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.