A Pomezia verranno installati e inaugurati il prossimo 8 novembre due nuovi ecocompattatori per la raccolta differenziata di bottiglie e bevande in pet.
“Grazie a queste installazioni – spiega il Sindaco di Pomezia Veronica Felici – ci prefiggiamo di aumentare notevolmente le tonnellate di raccolta differenziata annua. Contemporaneamente, l’obiettivo è quello di migliorare la qualità e del riciclo degli imballaggi in plastica raccolti nel Comune”.
“Stiamo lavorando per implementare la promozione della raccolta differenziata: nel caso specifico gli ecocompattatori per la raccolta differenziata di bottiglie e bevande in pet contribuiranno a migliorare la qualità e quantità del riciclo della plastica, favorendo sempre più un’economia circolare e senza sprechi, e per dare alla plastica una nuova vita”, dichiara l’assessore all’ambiente Francesca Vittori.
All’inaugurazione saranno presenti rappresentanti istituzionali di Città Metropolitana e del Comune di Pomezia.
Si tratta di strumenti ottenuti grazie a un contributo di 27.000 euro in conto capitale concesso al Comune di Pomezia da Città Metropolitana.
Dove sarà possibile trovare gli ecocompattatori
Sarà possibile trovare gli ecocompattatori nel piazzale esterno della scuola media Orazio, in via Singen all’altezza del civico 54 dove è prevista l’inaugurazione per le ore 11:00. Il secondo sarà istallato nell’atrio dell’edificio comunale del complesso Selva dei Pini.
Una strategia consolidata per la raccolta di plastica e alluminio
La città di Pomezia non è nuova all’uso degli ecocompattatori. Ne sono presenti già cinque sul territorio. I macchinari esistenti sono dedicati al compattare bottiglie in plastica e lattine di alluminio in cambio di buoni-spesa da utilizzare presso i punti vendita convenzionati e le farmacie comunali.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.