Palermok

A partire da questo lunedì entra in vigore a Palermo un nuovo calendario per la raccolta differenziata. Vediamo in dettaglio cosa cambia.

Indifferenziato, raccolta una volta a settimana

Il principale cambiamento riguarda il ritiro del rifiuto indifferenziato, che d’ora in poi avverrà con cadenza monosettimanale ogni martedì. A ciò si aggiunge la decisione di uniformare i giorni e gli orari di raccolta di residenti e attività commerciali per quanto riguarda il ritiro di carta e cartone, plastica e metalli.

Il giorno prescelto è in particolare il venerdì

Le novità per le utenze domestiche

Alcune novità riguardano esclusivamente le utenze domestiche. Tra queste l’estensione di un’ora del periodo di esposizione delle diverse frazioni di rifiuto. Il nuovo orario infatti è dalle 19 alle 22, e non più dalle 20 alle 22.

Le novità per le attività commerciali

Per le attività commerciali invece la raccolta del cartone e fissata il martedì, il giovedì e il sabato. L’esposizione dei contenitori con i rifiuti è consentita dalle 13 alle 14.

Per il vetro gli orari non cambiano, ma i giorni sì. Adesso si potrà conferire solo il mercoledì e il venerdì.

La raccolta di plastica e il metallo è fissata il lunedì dalle 13 alle 14 e il mercoledì dalle 19 alle 22.

Rimane invariato infine il calendario dell’organico, con esposizione, tutti i giorni, dalle 13 alle 14. 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.