Le regole della raccolta differenziata
I sacchi e i o contenitori devono essere esposti sul suolo pubblico, nei pressi del civico di residenza, e presentarsi chiusi e allineati il più possibile. Dove non è possibile va concordato con il gestore in quali aree private raggiungibili dagli operatori inserire i sacchi.
In centro storico sono invece previste modalità specifiche come i contenitori condominiali all’interno degli androni.
Gli orari variano per zone e tipologia di raccolta
Gli orari di esposizione dei sacchi sono diversi a seconda della zona di residenza e delle modalità di raccolta applicate di zona in zona.
Nelle aree residenziali a sistema misto, dove la raccolta porta a porta si effettua solo per la carta e per la plastica-lattine, si devono esporre i sacchi tra le 20 e le 24 della sera precedente la raccolta.
Stesso orario e modalità per l’area del forese nord e sud, dove il porta a porta si applica a tutte le frazioni di rifiuti come carta, plastica-lattine, indifferenziato, vetro, organico e sfalci. Unica accortezza seguire la corretta sequenza delle giornate.
Zone artigianali industriali
Cambiano gli orari per le Zone artigianali industriali. Qui i rifiuti vanno conferiti dalle 6 alle 12 del giorno stesso della raccolta. Qui il porta a porta funziona per tutte le frazioni di rifiuti. Solo nelle aree in cui è stato consegnato il calendario di colore viola, l’esposizione deve avvenire tra le 20 e le 24 della sera precedente il giorno della raccolta.
Centro storico
Nell’area del centro storico si applicano due fasce orarie diverse: gli utenti domestici e non domestici che espongono i sacchi all’esterno degli edifici devono farlo tra le 6 e le 8.30 del giorno stesso della raccolta. Gli utenti che hanno attivato un servizio di raccolta interno all’edificio, che sia con contenitori condominiali o singoli, devono conferire i rifiuti entro le 6 del giorno di raccolta e comunque non prima delle 20 della sera precedente.
Per le utenze non domestiche del centro storico è previsto un servizio pomeridiano di raccolta cartoni e di raccolta plastica-lattine: gli utenti devono esporre i sacchi o i contenitori tra le 12 e le 12.30. Qualora l’orario non sia compatibile con l’orario lavorativo, l’esposizione può avvenire dalle 11, previo accordo con il gestore Hera. I cartoni esposti su suolo pubblico devono essere piegati ed esposti in modo ordinato.
L’ordinanza ricorda che in caso di inottemperanza saranno applicate le sanzioni previste dal Regolamento Atersir.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.