Differenziata, fornitura automatizzata dei sacchetti nel bacino Csea

Servizio al via nei 28 Comuni del consorzio dal 20 gennaio

Dal 20 gennaio, nei 28 Comuni del bacino di competenza Csea (Cassa Servizi Ecologie ad Ambiente), saranno attivi i distributori automatici per la fornitura dei sacchetti per la raccolta differenziata, in particolare per l’indifferenziato, la plastica e l’organico. I distributori, acquistati grazie ai fondi del Pnrr, saranno attivi 24 ore su 24 e quindi sempre accessibili per i cittadini e le imprese.

differenziata
Foto di Jilbert Ebrahimi su Unsplash.

Se un cittadino raggiunge il limite massimo annuale di rotoli disponibili prima del previsto, il distributore indicherà la data in cui potrà effettuare il prossimo ritiro. Il sistema è progettato per prevenire sprechi e assicurare che tutti i cittadini abbiano accesso al servizio.

Differenziata, distributori automatici di sacchetti

Si passerà, dunque, dal metodo di distribuzione tradizionale a un sistema automatizzato tramite l’installazione dei nuovi distributori già posizionati e pronti all’uso. Il progetto interessa Bagnolo Piemonte, Brossasco, Caramagna Piemonte, Cardè, Casalgrasso, Cavallermaggiore, Costigliole Saluzzo, Envie, Fossano, Genola, Lagnasco, Manta, Monasterolo di Savigliano, Moretta, Paesana, Piasco, Polonghera, Revello, Rifreddo, Saluzzo, Sanfront, Sant’Albano Stura, Savigliano, Scarnafigi, Trinità, Venasca, Verzuolo e Villafalletto.

Leggi anche Rifiuti, il settore è protagonista hi-tech dell’economia circolare

Si accede al distributore automatico con tessera sanitaria

Gli utenti domestici residenti potranno accedere al distributore tramite la tessera sanitaria. Le utenze non domestiche, invece, utilizzeranno la tessera per l’accesso alle isole ecologiche. Il processo di ritiro dei sacchetti per la differenziata sarà guidato dal distributore stesso attraverso istruzioni visive e audio: “Per garantire un servizio efficiente e accessibile a tutti, sarà possibile ritirare un rotolo di sacchetti per ciascuna tipologia (indifferenziato, plastica e organico) ogni settimana”, riferisce nella nota stampa il Consorzio.

Leggi anche Differenziata, Bologna regina d’Italia con il 72,9%: il rapporto Ispra

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.