A partire da febbraio sono entrate in vigore a Bisceglie una serie di nuove regole per la raccolta differenziata. Le nuove disposizioni per il servizio di raccolta ‘porta a porta’ sono contenute nel piano disposto dall’Amministrazione comunale e dal gestore del Servizio di igiene “Energetikambiente-Pianeta Ambiente”.
Nuovi mastelli e nuovi sacchetti
La prima novità riguarda l’introduzione di nuovi mastelli e nuovi sacchetti. La distribuzione di questi materiali, che avviene tramite presentazione del documento di riconoscimento e della cartella Tari dell’intestatario dell’utenza, è partita sabato 1 febbraio per le utenze domestiche nel quartiere 167 di Bisceglie.
I cittadini possono ritirare il kit in un’apposita area di fronte all’istituto scolastico “Sandro Pertini” fino al prossimo 29 febbraio secondo i seguenti orari:
- lunedì – sabato 08:30- 13:30 e 14:30-16:30
- domenica 08:30 -13:30
Dal 5 febbraio si è iniziato anche con i quartieri di Seminario e Sant’Andrea. In questo caso i centri di distribuzione si trovano in viale Calace (presso il gabbiotto della Polizia Municipale) e in via Padre Kolbe presso il Centro comunale di raccolta. Gli orari sono i seguenti: lunedì-sabato 08:30 -13:30 e 14:30 -16:30 e domenica dalle 08:30 alle 13:30. Un altro punto di raccolta è quello di via Stoccolma aperto dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00; e sabato dalle 09:00 alle 12:30 (resta chiuso la domenica).
Riduzione dei mastelli
Le nuove disposizioni sulla raccolta differenziata introducono inoltre una riduzione del numero dei mastelli, che passano da 5 a 3. I cittadini dovranno utilizzare solo i mastelli per Carta e Cartone, Organico e Vetro, mentre il rifiuto indifferenziato dovrà essere conferito in un sacco grigio. Per la plastica e i metalli il sacco è quello giallo.
Nuovi orari calendario di conferimento
A cambiare è anche il calendario di conferimento. L’indifferenziato può essere consegnato solo una volta a settimana, mentre per plastica e metalli la cadenza è bisettimanale. Per quanto riguarda l’organico i giorni di consegna sono anche il sabato e la domenica. In questi giorni verrà comunicato quando queste novità diventeranno effettive.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.