Entro l’estate 2024 arriva a Busto Arsizio il sistema di raccolta puntuale dei rifiuti indifferenziati. per farlo verrà sostituito il “sacco viola” con i nuovi “sacchi azzurri intelligenti”. Di fatto si tratta di sacchetti dotati di TAG RFID (trasmettitore elettronico passivo). L’intestatario della tassa rifiuti (TARI) è il responsabile del rifiuto secco a lui associato.
In seguito la frequenza di raccolta della frazione indifferenziata diventerà quindicinale.
La società di raccolta sottolinea che si tratta di un progresso graduale che avverrà in tempi diversi per singola area così da preparare adeguatamente cittadinanza e servizio.
E’ possibile verificare le peculiarità della propria area di raccolta sul sito della azienda di recupero rifiuti.
Le prime date di consegna dei sacchi azzurri
Da oggi 11 marzo è aperta la zona di distribuzione n. 1 presso il “Tendoncino” dell’Oratorio Paolo VI (Parrocchia di Beata Giuliana) in Piazzale Beata Giuliana 2, nelle seguenti fasce orarie: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8 alle 14, sabato dalle 9 alle 15.
Fino al 23 marzo sarà aperto lo “sportello temporaneo” per il ritiro dei materiali sul posto. Sarà inoltre sempre possibile ritirare la dotazione di sacchi azzurri sia presso i distributori automatici dislocati in città sia presso lo Sportello Clienti Igiene Ambientale di AGESP in via Canale 26.
Dal 25 marzo, poi, la raccolta della frazione indifferenziata avverrà in zona 2 con il solo uso del sacco azzurro taggato, in sostituzione del sacco viola.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.