Cambia la raccolta differenziata nel Comune di Nichelino. A partire da metà novembre verranno promossi degli incontri pubblici per spiegare ai cittadini cosa accadrà da febbraio 2025.
Imballaggi in plastica, lattine e imballaggi in alluminio e acciaio avranno infatti nuove metodologie di raccolta. Con il contributo di Corepla, consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica e RICREA, consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio.
L’amministrazione comunale difatti intende passare alla raccolta porta a porta in collaborazione con il Consorzio Covar14. Verranno quindi rimossi i cassonetti stradali per passare gradualmente alla raccolta porta a porta con sacchi trasparenti da 110 L (nel rispetto della Norma UNI 11686) esposti su strada secondo il calendario di raccolta.
Come prepararsi al porta a porta a Nichelino
I cittadini intestatari TARI possono ritirare i sacchi idonei presentando il tagliando presente nell’ecocalendario e la tessera sanitaria (utenze domestiche) o la tessera Covar Business (utenze non domestiche) presso le sedi indicate sull’ecocalendario.
Condomini e utenze non domestiche seguiranno lo stesso iter, salvo esigenze specifiche richieste.
Gli appuntamenti con la cittadinanza
Oltre a un supporto continuo e costante una volta lanciata la nuova raccolta con punti informativi, formazione e monitoraggi con sopralluoghi specifici. Sono previsti alcuni appuntamenti di preparazione con i cittadini nei seguenti giorni:
Martedì 12 novembre alle ore 18,00 presso il quartiere Castello, via Azzolina n. 1, EX via Turati,
Giovedì 14 novembre alle ore 18,00 presso il quartiere Oltrestazione, in Via Gozzano 29,
Martedì 19 novembre alle ore 18,00 presso il quartiere Juvarra, in Via XXV Aprile 133
Giovedì 21 novembre alle ore 18,00 presso il quartiere Crociera Sangone, in Via Roma 17 A,
Martedì 26 novembre alle ore 18,00 presso il quartiere Kennedy, in Piazza Madre Tersa di Calcutta (ospitati anche i cittadini del quartiere Bengasi),
Martedì 10 dicembre alle ore 18,00 presso il quartiere Boschetto, in Piazza Pertini.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.