Arenzano e Cogoleto inaugurano i nuovi contenitori per il recupero dell’olio esausto

Smaltire correttamente l’olio esausto è molto importante per i cittadini. Questo scarto, infatti, può risultare molto dannoso se disperso nell’ambiente

olio esaustoPer renderne più comoda e facile la raccolta i comuni di Arenzano e Cogoleto (GE) hanno ricevuto nuovi contenitori. Sono allocati in cinque postazioni e, per evitare di commettere errori nel conferimento, tutti i contenitori sono dotati di adesivi con le istruzioni di cosa si può inserire.

L’olio va quindi raccolto in bottiglie o flaconi di plastica ben chiusi e inseriti direttamente negli appositi contenitori.

Vanno inseriti solo oli alimentari (olio di oliva, mais, girasole…)  provenienti dalle cucine di casa. Tra questi: olio della frittura e di cottura, olio per la conservazione dei cibi in scatola e in vetro (tonno o verdure) o da condimento.

Gettare olio nel lavandino provoca danni seri ai tubi di scarico e al funzionamento dei depuratori incrementando i costi di gestione. Inoltre, disperso nell’ambiente arreca ingenti danni inquinando acque e terreni.

Se raccolto correttamente, invece, da aziende specializzate l’olio inizia una seconda vita. Dopo aver subito un processo di trattamento è possibile ricavare svariati prodotti come: lubrificanti vegetali, biodiesel e glicerina per l’industria cosmetica.

Ad Arenzano i contenitori sono a: via P.N. Cambiaso stazione vecchia dietro il Grand Hotel. Via Vittorio Veneto angolo Via Olivete. Via G. Marconi incrocio Via Caproni fronte CC Forestali. Via della Colletta accesso Pineta zona Roccolo. Centro commerciale Le lampare piano strada accesso Arca Planet.

Cogoleto, invece: in via E. S. Recagno civ. 46 presso punto vendita supermercato Coop. Via Capieso presso postazione contenitori per la differenziata. Via C. Dattilo a Sciarborasca (parcheggio auto) presso postazione contenitori per la differenziata. Via P. Borsellino a Lerca presso postazione contenitori per la differenziata.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Pubblicista dal 2007, scrive per il Gruppo Italia Energia.