La Rida ambiente di Aprilia (LT), azienda che gestisce la frazione di rifiuti indifferenziati per buona parte dei comuni della provincia pontina, ha annunciato una chiusura temporanea dell’impianto a partire dal 15 luglio e fino al 2 agosto, con varie percentuali di limitazione per conferire i rifiuti.
A Latina l’azienda speciale Abc fa sapere che per questo motivo la raccolta dei cassonetti subirà dei disagi. ” Per cause non riconducibili al comune e alla sua Azienda, dunque, il servizio di raccolta stradale della frazione indifferenziata, a partire dalla suddetta data, non sarà operativo”.
Preso atto di tale criticità, Abc Latina in collaborazione con l’amministrazione comunale, si è da subito attivata per l’individuazione di impianti di destino alternativi. Al momento, sono allo studio diverse proposte.
È fondamentale ribadire che gli impianti di riciclo e recupero per il conferimento di tutte le altre frazioni: carta, plastica, metalli, vetro e umido, saranno regolarmente aperti e funzionanti.
Il direttore generale Abc, Silvio Ascoli ha sottolineato che “E’ doveroso invitare la cittadinanza a massimizzare i flussi di rifiuti a recupero, così da scongiurare l’insorgere di situazioni di emergenza sanitaria correlata anche alla particolare stagione associata a temperature elevate. Spingere sulla raccolta differenziata, in questo momento, è infatti l’unica risposta che la comunità di Latina può offrire per alleviare le richiamate criticità”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.