Al via la sperimentazione con i cassonetti intelligenti a Udine

Coinvolgerà 1.300 utenze Tari per quattro mesi

Arrivano i cassonetti intelligenti a Udine. La prima fase sperimentale riguarderà 1.300 utenze Tari per quattro mesi. L’inizio della sperimentazione sarà tra un mese esatto, il 24 febbraio. L’obiettivo è incentivare la gestione della raccolta differenziata e incentivare comportamenti virtuosi.

I 2.500 cittadini coinvolti in questo test riceveranno una chiavetta elettronica per l’accesso ai cassonetti. In questo modo sarà possibile monitorare chi conferisce i rifiuti, quando e in quale quantità.

Le aree interessate di Udine

L’azione sarà svolta da Net, azienda gestore del ciclo integrato dei rifiuti a Udine e in altri 56 Comuni del Friuli Venezia Giulia, e il Comune con 74 campane intelligenti in sei aree della città, accessibili su strada.

Le prime aree coinvolte saranno: piazzale Cella, via Malborghetto, via Mantova, piazzale Chiavris, via Chisimaio e via Podgora.

Saranno disponibili dei punti informativi in: via Mantova e via Val Saisera, in via Chisimaio e via Misani, via Malborghetto e in zona piazzale Cella.

Locandina_Eventi_Ecopoint_Net_CpCs_Udine

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.