A Vieste, in provincia di Foggia, dopo aver da poco sdoganato il “porta a porta” è pronta un’altra novità per dare supporto ai cittadini nel realizzare una differenziata di qualità.
L’azienda Impregico srl, che gestisce il servizio di igiene pubblica sul territorio, ha deciso di adottare l’app Junker. Si tratta di una app che permette, grazie alla scansione del codice a barre dei prodotti, di conoscere come differenziare il prodotto nel proprio comune.
E’ disponibile gratuitamente ed ha un servizio di accessibilità agevolato per anziani e ipovedenti. Inoltre dispone della traduzione in dodici lingue per accogliere tutti.
leggi anche: Lotta allo spreco: il progetto di Cittadinanza Attiva racconta una comunità sostenibile
Come riconoscere il rifiuto da differenziare
La geolocalizzazione permette all’app di sapere in che comune si deve effettuare la differenziata e se in quelli convenzionati, come il caso ora di Vieste, fornisce l’informazione necessaria.
Junker dispone di un database interno di oltre 1 milione e 800 mila prodotti con cui riconoscere gli imballaggi. Per mettere in azione l’app è sufficiente, una volta aperta usare la funzione di scansione del codice a barre con la fotocamera dello smartphone. Da qui l’app risponderà con la descrizione dei materiali con cui è composto il prodotto e come va conferito.
Altre informazioni e servizi
Con l’app è possibile essere sempre aggiornati su diversi servizi collegati al proprio comune di residenza. Ad esempio si dispone di calendari aggiornati sui ritiri ed è possibile anche attivare le notifiche sulla raccolta del giorno dopo.
Non solo azione ma anche relax con uno spazio dedicato a quiz per imparare a differenziare e a ridurre i propri rifiuti.
Si accede anche a una mappe dei punti di raccolta e infine a buone pratiche di economia circolare presenti sul territorio.
Si potranno infine ricevere messaggi diretti dall’amministrazione comunale in merito ad avvisi, iniziative, interruzioni o cambiamenti nei servizi pubblici.
Accesso facilitati per anziani, disabili e stranieri
L’app inoltre prevede una usabilità anche a non vedenti e ipovedenti e risulta facilmente fruibile anche dagli utenti anziani. Le informazioni sono disponibili in 12 lingue in soccorso di turisti e lavoratori stranieri.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.