A Stintino è stato pubblicato il calendario per la raccolta dei rifiuti durante la stagione estiva

Dall’inizio di giugno a Stintino (SS) gli abitanti che vivono al di fuori del paese potranno esporre i rifiuti a partire dalle ore 10.00. Chi abita in paese, invece, continuerà a farlo dalle ore 08.00. ”Siamo venuti incontro alle richieste della cittadinanza e degli abitanti delle lottizzazioni,  afferma l’assessore all’Ecologia Martino Cugusi. “In molti, infatti, ci hanno segnalato che i rifiuti esposti la sera prima diventavano preda dei cinghiali che spargevano il contenuto delle buste nei cortili e per la strada. Con il nuovo orario questo non dovrebbe più accadere”.

L’orario del conferimento

Il lunedì potranno essere esposti l’umido, il vetro, le lattine e i barattoli, martedì sarà la volta di umido e plastica, mercoledì l’umido, la carta e il cartone, il giovedì è il turno degli ingombranti, degli sfalci e delle potature. Questo materiale potrà essere ritirato a domicilio chiamando il numero verde 800 848999, oppure prenotando tramite app “Separiamo“, scaricabile da Google play e App Store. Lo stesso durante i festivi, dalle 08.00 alle 12.00; venerdì tocca all’umido e alla plastica mentre sabato umido e secco residuo non riciclabile. “A luglio e ad agosto – continua l’assessore Cugusi – attiveremo un’isola ecologica presidiata alle Saline. Servirà coloro che lasciano Stintino dopo un periodo di vacanze e che, a causa della partenza hanno il problema del conferimento rifiuti“. L’isola sarà aperta dalle 08.00 alle 10.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

La disciplina dei rifiuti sulla spiaggia

Nelle discese in spiaggia, inoltre, sono stati posizionati i kit per la raccolta differenziata, al servizio di chi lascia la spiaggia per depositare i rifiuti. I contenitori vengono svuotati con frequenza giornaliera. Inoltre, dal 10 giugno l’ufficio informazioni della ditta incaricata della raccolta, situato in via Frecce tricolori, sarà a disposizione di cittadini e vacanzieri per il ritiro di buste, mastelli e per fornire le informazioni sulle modalità per il conferimento dei rifiuti, per le prenotazioni del ritiro ingombranti. Infine, per informazioni è possibile chiamare anche il numero verde gratuito 800 848999 (anche per il ritiro ingombranti) o il numero 366 43.14.633 dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 13.00.

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Pubblicista dal 2007, scrive per il Gruppo Italia Energia.