A partire dal 29 maggio, la raccolta dei rifiuti differenziati nelle contrade marine del territorio comunale di Siracusa è cambiata.
I rifiuti saranno presi in carico nelle ore serali e notturne, secondo l’orario estivo già in vigore lo scorso anno.
Ne dà notizia il servizio di Igiene urbana, che raccomanda agli utenti di cominciare a esporre i contenitori già a partire dalle ore 20 e non oltre le 22.
Il calendario
La domenica sera si dovrà conferire la frazione umida. Il lunedì, la plastica. Il martedì ancora l’umido; il mercoledì, l’indifferenziata; il giovedì di nuovo la frazione umida; il venerdì, carta, cartone e vetro.
Il sabato sera non vanno esposti rifiuti per consentire la pausa domenicale.
L’assessore Buccheri conferma
“L’estensione alle contrade extraurbane della raccolta porta a porta ha consentito una notevole crescita delle percentuali di raccolta differenziata”.
“Tuttavia, l’arrivo della stagione estiva mi spinge a rinnovare l’appello affinché migliori, in qualità, la separazione delle varie frazioni di rifiuto. Così da ridurre il più possibile la quantità di indifferenziata conferita dalle famiglie e dagli operatori economici”. Queste le parole dell’assessore Andrea Buccheri.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.