Nel 2022, in Italia, la raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) è diminuita del 6,2 per cento rispetto al 2021. C’è ancora poca consapevolezza riguardo all’importanza di smaltire correttamente questo tipo di rifiuti, e alle modalità di conferimento.
Ecco perché il comune di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, ha avviato a settembre un progetto sperimentale per la raccolta dei RAEE nelle scuole primarie e secondarie, in collaborazione con il Gruppo Iren.
I nuovi contenitori per il conferimento di vecchi smartphone e tablet
Nove contenitori, di colore arancione e dotati di adesivi personalizzati, saranno posizionati negli istituti scolastici, mentre un decimo sarà collocato in municipio. I cittadini potranno conferire dispositivi come pc, tablet, smartphone, chiavette Usb e piccoli elettrodomestici.
Leggi anche
- Piccoli RAEE, inaugurata a Milano una nuova eco-isola
- Nasce un sistema di raccolta delle sigarette elettroniche usate
Il progetto prevede anche attività di educazione e informazione per sensibilizzare docenti e famiglie sulle buone pratiche per una corretta raccolta differenziata e sull’economia circolare. Il riciclo dei RAEE, infatti, consente di recuperare moltissime materie prime da riutilizzare in nuovi processi produttivi. Sul sito dedicato è comunque possibile individuare, tramite l’inserimento del CAP, i centri di raccolta più vicini alla propria abitazione.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.