Sono stati installati per le vie di San Pietro Vernotico(BR) dall’amministrazione comunale nuovi contenitori per pile esauste, rifiuti urbani pericolosi T e/o F e farmaci scaduti. Lo scopo è quello di promuovere la raccolta differenziata per evitare anche gli abbandoni nelle campagne, fenomeno frequente nel brindisino: “Differenziare correttamente non è solo un dovere verso il pianeta in cui viviamo; separare i rifiuti per tipologie, infatti, li destina al riciclaggio con un riutilizzo delle materie prime”, si legge in una nota diramata dall’amministrazione comunale.
I nuovi contenitori: posizione e colori
I contenitori sono stati installati nei pressi di farmacie, tabaccherie, negozi di ferramenta e in adiacenze delle tre isole ecologiche informatizzate installate di recente.
Sono contrassegnati da diversi colori. Quelli di colore nero sono per le pile esauste. Quelli di colore rosso per i rifiuti urbani pericolosi T e/o F (tutti i contenitori, privi del proprio contenuto, etichettati con la sigla “T” o “F” che riguardano pulizia per la casa, giardinaggio e fai da te). Infine, quelli bianchi per farmaci scaduti.
“L’invito ai cittadini a continuare a collaborare e a differenziare al meglio, perché in questo modo si contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati con grandi vantaggi per la salute, per l’ambiente e per l’economia”, conclude in nota l’ente territoriale.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.