75 nuove opere di street art a Roma, disegnate sulle campane della raccolta differenziata del vetro. Una sfida urbana che guarda al riciclo per sensibilizzare Roma all’ecosostenibilità. Un impegno importante considerato come l’Italia sia lontana dal raggiungere gli obiettivi sulla raccolta differenziata.
Si tratta dell’iniziativa Gau 2020 che include: Alessandra Carloni, Controllo remoto, Gojo, Moby Dick, Kenji, DesX, Matteo Brogi, Napal Naps, Point eyes (Yest + Er Pinto), Hoek, Eliseo Sonnino, Karma factory (Wuarky + Nemea), Lola Poleggi, Arash, Umanamente in bilicoc.
Dove trovare i graffiti sulle campane della raccolta differenziata del vetro
L’iniziativa interessa l’area di viale Gregorio VII, circonvallazione Cornelia, via Baldo degli Ubaldi e fa seguito alle precedenti attività di Gallerie urbane, che hanno visto protagonista nel 2017 e nel 2018 Centocelle e nel 2019 Torpignattara.
Le altre azioni di sensibilizzazione sostenibile
Oltre alle campane della raccolta differenziata del vetro sono previste attività digitali, dedicate alle generazioni più giovani e azioni sul campo come: il 5 dicembre verranno presentati online i risultati del laboratorio sul riciclo creativo ‘La città ideale di Capitan riciclo’ e il tutorial ‘Costruisci la tua campana’, mentre il 6 dicembre sarà inaugurato il “Muro d’artista”.
La presentazione dei lavori e il cortometraggio
Il termine per la presentazione dei lavori dei 15 street artist è il 6 dicembre 2020 con la presentazione del medio-metraggio Gau. I lavori sono iniziati già a partire dal 18 Novembre. GAU è promosso da progetto Goldstein, da un’idea di Fabio Morgan, con la direzione artistica e la curatela Alessandra Muschella, e la direzione del medio-metraggio affidata a Marta Franceschelli. Progettazione di E45 in collaborazione con Dominio pubblico.
Il progetto è vincitore dell’Avviso pubblico contemporaneamente Roma 2020-2021-2022, fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma capitale, ed è realizzato in collaborazione con Siae.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.