A Roma non si ferma la campagna contro la cattiva gestione dei rifiuti e dopo aver rimosso il mobilio di un intero appartamento scaricato abusivamente nella notte nei pressi di Castel sant’Angelo, l’Ama inaugura il cassonetto multimateriale Punto LimPio.
Si tratta di un prototipo acquisito in comodato d’uso gratuito che sarà in sperimentazione fino all’estate. L’obiettivo è valutare il rapporto costi e benefici di una raccolta h24 pensata soprattutto per i RAEE.
Punto LimPio nasce in Spagna dove è utilizzato in circa 400 esemplari a Madrid, Barcellona, Valencia e Malaga, ed è stato già esportato in Portogallo a Dubai e in Slovenia.
Le caratteristiche di Punto LimPio
Punto LimPio raccoglie fino a 13 tipologie di materiali differenziati. E’ lungo circa 4 metri ed ha una capacità complessiva di oltre 750 litri. Sono tutti conferibili in scompartimenti speciali di facile accesso anche per persone diversamente abili. E’ un prodotto ignifugo e progettato per essere ultraresistente.
Dove trovare Punto LimPio
Il prototipo è posizionato in piazza Fabrizio De André, nel Municipio XI. E’ utilizzabile h24, 7 giorni su 7.
Cosa è possibile conferire
E’ possibile conferire piccoli elettrodomestici, dai telefonini ai ferri da stiro. come anche le diverse tipologie di lampade che siano neon o a basso consumo. C’è un vano dedicato alle cartucce da toner a cd e videocassette.
Un vano è dedicato ai libri e riviste in cattivo stato e alle capsule del caffè. Infine è possibile conferire l’olio domestico, ma solo in contenitori chiusi. I tappi di bottiglia, le pile esauste, le bombolette spray e le radiografie.
Ogni sportello di raccolta specifica il tipo di prodotto accettato, utilizzando 2 linguaggi simultanei: alfabetico, simbolico attraverso icone. I materiali raccolti saranno destinati alle rispettive filiere di recupero/riciclo.
L’accesso è adattato a persone diversamente abili e a mobilità ridotta. Ora bisogna solo aspettare di vedere se la civiltà dei cittadini sarà altrettanto “Limpia” e pronta a un simile balzo in avanti.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.