La città di Palermo si prepara all’estate, ormai alle porte, accogliendo un progetto volto a incentivare comportamenti sostenibili da parte di cittadini e turisti: si tratta di RECOPET, iniziativa di Corepla che consentirà l’installazione di quaranta ecocompattatori di nuova generazione per il conferimento delle bottiglie per bevande in PET.
Grazie a Garby e al supporto di AMG Energia, sono già stati installati sei ecocompattatori. Si trovano in:
- Viale Campania, ang. Via Lazio;
- Piazzale John Lennon, ang. Via Giotto;
- Via Pindaro (Mondello);
- Via Giuseppe Cimbali, ang. Via Ammiraglio Rizzo;
- Via Ugo Falcando, ang. Via Valerio Rosso;
- Via Rocco Jenna.
La collaborazione con il Comune di Palermo
“Finora sono state oltre un milione le bottiglie in PET avviate a riciclo grazie all’installazione capillare dei nostri ecocompattatori sul territorio nazionale, un lavoro sinergico che gratifica gli sforzi compiuti in materia di economia circolare e consolida il modello italiano di eccellenza basato sul riciclo”, ha dichiarato Giovanni Cassuti, presidente di Corepla.
“Siamo convinti che, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo e RAP S.p.A., sarà possibile incoraggiare e diffondere questo sistema virtuoso e migliorare ulteriormente questi importanti risultati”, ha aggiunto Cassuti.
L’iniziativa è solo una delle tante azioni volte a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della raccolta differenziata e del recupero della plastica, così da contribuire a preservare il patrimonio artistico e naturalistico siciliano.
La valorizzazione dell’economia circolare
“Differenziare e riciclare significa ridurre la quantità di materiale da portare in discarica, ma soprattutto abbattere gli sprechi, economizzare le risorse e difendere l’ambiente. Anche per questo riteniamo strategiche tutte le attività volte a promuovere e sostenere politiche ambientali basate sul riuso e riciclo dei rifiuti”, ha commentato Giuseppe Todaro, presidente di RAP.
Leggi anche: Un ecocompattatore in Vaticano
“In quest’ottica rientra naturalmente anche la raccolta selettiva delle bottiglie in PET (per uso alimentare), con l’obiettivo di riconoscere una premialità nell’ambito del circuito che sarà creato in tempi molti celeri, migliorando anche la consapevolezza dei cittadini”, ha concluso Todaro.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.