Da lunedì 7 febbraio non saranno più utilizzabili i vecchi mastelli per la raccolta differenziata. L’obiettivo è quello di migliorare il servizio di igiene urbana.
Solo con i nuovi mastelli, dotati di microchip, la ditta Formula ambiente sarà in grado di conteggiare il ritiro dei rifiuti, in particolare il numero di esposizioni del rifiuto secco, così da applicare la tariffa puntuale per ogni singola utenza. In linea generale, chi meno conferirà, meno pagherà.
Secondo i dati forniti dalla ditta Formula ambiente, il 90% delle utenze ha regolarizzato la propria posizione, acquisendo anche i nuovi contenitori. “Rimane una piccola fetta di popolazione che ancora non lo ha fatto. Quando abbiamo iniziato la consegna dei nuovi mastelli, nel mese di ottobre, avevamo dato un periodo di tolleranza. Che a dire il vero è andato anche oltre i tempi stabiliti. Ora dobbiamo iniziare la raccolta solo con i nuovi contenitori”, dichiara l’assessore all’Ambiente del capoluogo sardo, Gianfranco Licheri.
“In questo modo, diamo esecuzione ad un’altra clausola prevista nel capitolato e contiamo di arrivare a superare stabilmente la soglia dell’80% di raccolta differenziata, che è l’obiettivo finale dell’appalto di igiene urbana”, aggiunge Licheri.
È possibile ritirare i nuovi mastelli presso la sede dell’Ecopoint in via Eleonora. L’ufficio è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.30.
Leggi anche Il comune di Scicli riattiva i punti di distribuzione dei mastelli per la differenziata
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.