A Foligno la differenzia sarà più semplice

raccolta differenziataInizia dal folignate la riorganizzazione che riguarda il servizio di raccolta rifiuti della Valle Umbra Servizi spa. Saranno i cittadini di Foligno Ovest i primi a ricevere a giorni, nella loro cassetta postale, il nuovo calendario della raccolta porta a porta attivo dal prossimo 3 ottobre.

Nei prossimi sei mesi toccherà ad altri quartieri di Foligno (PG) e Spoleto (PG). A seguire tutti gli altri comuni dei rispettivi distretti.

La nuova calendarizzazione si basa sulla semplificazione. Il servizio verrà, infatti, eseguito con cadenza fissa nei giorni programmati, anche se festivi.

Allo scopo sono state adeguate e uniformate anche le frequenze di ritiro per tutte le tipologie di contenitori, sia piccoli (25/40 litri) che grandi (240/1000 litri).

Il calendario sarà unico e valido per tutta l’area di riferimento. Inoltre, il conferimento di ciascuna tipologia (organico, plastica, carta e indifferenziato) avrà una frequenza prefissata, programmata sulla base delle effettive necessità dell’utenza.

Il vetro continuerà ad essere raccolto presso le postazioni stradali. Con questa importante operazione di riorganizzazione del servizio, la Valle Umbra Servizi spa punta a rendere più semplici le regole della raccolta differenziata. Implementando, altresì, il miglioramento del decoro urbano. Riducendo anche l’incivile fenomeno di abbandono, tutt’oggi ancora presente.

Siamo impegnati nell’attuazione di un programma ambientale che prevede miglioramenti importanti nel servizio di igiene urbana. Per raggiungere questi ambiziosi traguardi dobbiamo fare squadra insieme a tutti i cittadini”. Marco Ranieri, dg Valle Umbra Servizi spa, spiega così le ragioni del cambiamento

Il calendario cartaceo verrà recapitato ad ogni utenza e conterrà le principali istruzioni per effettuare la raccolta in maniera corretta. Sarà inoltre disponibile anche in formato digitale.

Per verificare online le nuove date e le aree del servizio, sarà consultabile l’app Junker, che invia anche notifiche di promemoria per l’esposizione dei rifiuti, e il sito www.ecoportale.vus.net


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Pubblicista dal 2007, scrive per il Gruppo Italia Energia.