A Fasano (Br) l’anno nuovo ha portato una serie di novità sul fronte della raccolta differenziata. A partire dal 7 gennaio, infatti, le utenze domestiche avranno a disposizione 14 isole ecologiche, già attivate, collocate in ogni zona del Comune. Inoltre non si potranno più utilizzare i sacchetti neri per conferire le diverse tipologie di rifiuto.
Accesso alle isole ecologiche
Per accedere alle isole ecologiche i cittadini dovranno utilizzare la tessera ricevuta insieme ai nuovi mastelli. Ci si può recare presso queste strutture tutti i giorni, evitando di lasciare i sacchetti all’esterno. Un sistema di telecamere di sorveglianza è attivo nel sito per contrastare l’abbandono dei rifiuti in luoghi non preposti alla raccolta.
I diversi sacchetti
Ogni tipologia di rifiuto dovrà essere conferita in uno specifico sacchetto. In particolare l’organico dovrà essere contenuto all’interno di sacchetti compostabili, simili a quelli utilizzati comunemente per fare la spesa. Per il secco non riciclabile e per plastica/metalli il sacchetto da usare sarà invece quello trasparente (di qualsiasi colore). Per vetro e carta non si useranno nè sacchetti nè mastelli.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.