Dal 23 maggio a Cesenatico parte il sistema di raccolta porta a porta sulla marina del territorio.
Le utenze coinvolte sono 12.440 domestiche e 2.012 non domestiche. Nei mesi scorsi Hera e il comune di Cesenatico hanno organizzato una serie di incontri pubblici, sia online che in presenza. Hanno anche distribuito materiale informativo e gli strumenti necessari.
I cassonetti stradali, comunque, saranno a disposizione dei cittadini fino a quando tutte le utenze domestiche e le attività non saranno in possesso dei contenitori porta a porta.
I tecnici del gruppo Hera, infatti, stanno continuando a distribuire gli strumenti necessari alle utenze domestiche nella zona di Ponente e Zadina. Mentre a Valverde Villamarina, Ponente e Zadina consegnano i contenitori dedicati alle attività.
Il territorio è diviso in tre fasce omogenee: zona residenziale, zona turistica compresi gli stabilimenti balneari e centro storico. La zona turistica, che comprende anche gli stabilimenti balneari, userà il sistema di raccolta porta a porta integrale. La zona residenziale, invece, avrà un sistema “misto”. Prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico, mentre per tutte le altre tipologie (carta/cartone, vetro, plastica/lattine e verde/potature) rimarranno i cassonetti stradali.
Il centro storico è protagonista di una gestione domiciliare di prossimità. Sfrutta l’installazione di isole ecologiche informatizzate di ultima generazione e schermature di pregio estetico per tutelare il decoro e l’atmosfera del Porto Canale e delle zone adiacenti.
Inoltre, sono in corso d’opera i lavori per l’installazione dei contenitori informatizzati nel centro storico. Nel resto del territorio rimarranno i cassonetti attuali fino a posizionamento avvenuto.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.