Ingaggiare il fotovoltaico per sconfiggere la povertà energetica. Questo lo scopo di #UnPannelloInPiù, la campagna di raccolta fondi messa in atto da Legambiente con Enel X per donare un pannello fotovoltaico da appartamento alle famiglie in difficoltà economica e vede tra i partner Canale Energia e l’Alleanza contro la povertà energetica.
Un panello fotovoltaico plug and play per risparmiare in bolletta e semplificare a tutti l’accesso alle rinnovabili
Il pannello proposto dalla campagna #UnPannelloInPiù nel complesso permette di risparmiare circa il 25% di energia in bolletta. Un sostegno alle famiglie in povertà energetica che si traduce in un risparmio di circa 170 euro all’anno in bolletta per 20 anni. Si tratta di circa 400 kWh all’anno utile per coprire i
consumi degli elettrodomestici di uso comune come un frigorifero, un condizionatore, o una tv. Un aiuto concreto anche all’ambiente in quanto equivale ad aver piantato 10 alberi all’anno.
L’iniziativa intende così facilitare “Il diritto di tutti di vivere in Classe A anche grazie alle nuove tecnologie o a strumenti come la cessione del credito che da una possibilità alle famiglie di vivere meglio e in modo più sostenibile“, sottolinea Katiuscia Eroe responsabile energia di Legambiente.
Oltre alle famiglie che si gioveranno della donazione è un pannello facilmente reperibile e istallabile da chiunque. Si tratta di un ingombro molto simile a un condizionatore e grazie allo sconto in fattura costa circa 325 euro. Basta letteralmente attaccare la spina e mandare una pec. Una procedura simile a un qualsiasi elettrodomestico come, rimarca Andrea Scogliamiglio Head of Global e-Home di Enel X partner tecnologico dell’iniziativa.
La campagna di raccolta fondi attraverserà tutta Italia
La campagna raccolta fondi per sensibilizzare sullo strumento delle rinnovabili per alleviare la bolletta e volta a donare più pannelli possibile a famiglie in povertà energetica. La campagna proseguirà fino a ottobre/novembre 2022, e prevede intanto per il mese di giugno una serie di eventi di informazione di buone pratiche per l’efficienza energetica e il risparmio lungo tutto lo Stivale. Il primo sarà proprio domani 8 giugno a Napoli. Seguiranno a giugno le tappe: il 10 Brindisi, il 13 a Palermo, il 15 Roma, il 18 a Cagliari, 21 a Firenze, il 23 a Torino, 25 a Milano. Per terminare a Bologna il prossimo 27 giugno.
“Si è parlato tanto di affidabilità degli esportato di energia” rimarca la giornalista Selvaggia Lucarelli testimonial della Campagna di Legambiente. “Penso che il più affidabile esportatore di energia sia il sole. Il pannello fotovoltaico può aiutare la bolletta di tante famiglie bisognose, ma in fondo è un anche un gesto che può convertire la sostenibilità delle bollette in una sostenibilità per l’ambiente”.
Un passo importante anche se ricorda Stefano Ciafani presidente di Legambiente: “Anche i comuni hanno un ruolo fondamentale in questa transizione, semplificando le regole di istallazione dei pannelli”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.