Un impianto fotovoltaico sulle barriere fonoassorbenti autostradali. Si tratta dell’impianto di produzione di energia rinnovabile che è possibile visionare sulla A1 Milano Napoli, a sud di Roma, all’altezza dello svincolo di Valmontone.
L’impianto che soddisferà il fabbisogno del casello di Valmontone con la produzione di 80MWh all’anno, sarà visibile sia in direzione nord che in direzione sud con oltre 20.000mq di superficie e 432 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino da 140Wp, suddivisi in 72 stringhe, per la produzione di energia rinnovabile.
A realizzarlo Autostrade per l’Italia in collaborazione con Elgea, società del Gruppo impegnata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Rientra nel progetto di raggiungere una mobilità sempre più sostenibile e contribuire significativamente all’obiettivo Net Zero di Gruppo.
L’obiettivo è estendere questa sperimentazione anche ad altre tratte della rete autostradale.
Come è realizzato l’impianto della barriera fonoassorbente e fotovoltaica
I componenti dell’impianto fotovoltaico sono integrati su barriere fonoassorbenti che si sviluppano per circa 300m, appositamente progettate allo scopo, ad un’altezza tra 3,0m e 9,5m dal piano della carreggiata. Tale configurazione permette di consentire il massimo grado di irraggiamento, con un’inclinazione di 33° con esposizione a sud, sempre mantenendo un livello massimo di sicurezza per gli utenti.
Dal punto di vista acustico, il piano rientra nel più ampio programma di rinnovamento delle barriere fonoassorbenti della rete di ASPI.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.