Arriverà un miliardo di euro a sostegno di due progetti per la generazione e lo stoccaggio di energia rinnovabile in Grecia. L’impegno della Commissione Europea, a sostegno ai progetti sarà versato annualmente per un periodo di 20 anni.
Nel complesso entrambi i progetti aumenteranno l’energia rinnovabile netta annua nel mix elettrico greco di circa 1,2 TWh. Si tratta di realizzare circa il 2,1% della produzione totale di elettricità della Grecia nel 2020 andando a incrementare la produzione di energia rinnovabile dell’8% rispetto allo stesso anno.
“Queste misure da 1 miliardo di euro sostengono due progetti innovativi per le energie rinnovabili che accelereranno la transizione verde, riducendo al minimo le potenziali distorsioni della concorrenza” spiega in una nota Margrethe Vestager, vicepresidente esecutivo responsabile della politica di concorrenza. “Le misure aiuteranno l’UE e la Grecia a raggiungere i nostri obiettivi di decarbonizzazione e neutralità climatica, nonché a ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili importati, in linea con la strategia UE per l’energia solare e il piano REPowerEU” conclude.
Si tratta dei progetti Faethon e Seli entrambi da completare entro la metà del 2025.
Come viene svolto il finanziamento dei due progetti
Gli aiuti arriveranno sotto forma di “contratto bilaterale” e si realizzerà per differenza su un periodo di venti anni. Il prezzo di esercizio verrà quindi stabilito da un comitato tecnico sulla base, tra l’altro, di un’analisi costi-benefici e di una valutazione dei rischi. Verrà quindi calcolata una media ponderata mensile del prezzo di mercato dell’elettricità sui mercati del giorno prima.
Quando il prezzo di riferimento è inferiore al prezzo di esercizio, i beneficiari avranno diritto a ricevere pagamenti pari alla differenza tra i due prezzi. Infine se il prezzo di riferimento è superiore al prezzo di esercizio, i beneficiari dovranno pagare la differenza alle autorità greche.
L’intento della valutazione è gestire la stabilità dei prezzi a lungo termine per i produttori di energia rinnovabile così da assicurare un livello minimo di rendimento, garantendo nel contempo che i beneficiari non siano sovracompensati per periodi in cui il prezzo di riferimento è superiore al prezzo di esercizio.
Cosa prevedono i due progetti europei
L’obiettivo del progetto Faethon è di realizzare due unità fotovoltaiche, ciascuna con una capacità di 252 MW, e unità di accumulo termico a sale fuso integrate e una sottostazione ad altissima tensione.
Mentre il progetto Seli intende realizzare un impianto fotovoltaico da 309 MW con un sistema integrato di accumulo dell’energia della batteria agli ioni di litio. L’intento è agire sulla ottimizzazione della produzione di energia elettrica e sulla stabilità della rete.
Le unità di stoccaggio in entrambi i progetti contribuiranno a disaccoppiare la spedizione di energia elettrica dalla produzione, attenuando così la natura intermittente dell’energia solare e migliorando la stabilità della rete elettrica greca.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.