È stato inaugurato in Umbria, nel mese di luglio, il più grande impianto eolico collettivo d’Italia: con una potenza di 999 kW, il “Castiglione” – entrato da poco in funzione a Castiglione Aldobrando, frazione di Gubbio – soddisferà il fabbisogno energetico di quasi mille nuovi prosumer.
La turbina eolica è situata a 850 metri slm su un terreno agricolo incolto, è alta circa 69 metri e si aggiunge a quella del “Cerrone”, altro impianto realizzato a Gubbio dalla cooperativa ènostra. Con una produzione attesa di 2,3 GWh annui, consentirà di evitare l’emissione di oltre mille tonnellate di CO2 l’anno.
Una nuova comunità energetica rinnovabile per gli abitanti di Castiglione
Al termine di un lungo e complesso iter autorizzativo, “sono tre le cose da festeggiare”: queste le parole di Sara Capuzzo, presidentessa della cooperativa.
Ovvero, “la connessione alla rete della turbina di questo secondo progetto di eolico collettivo a Gubbio, il lancio della campagna di raccolta di nuovo capitale ‘Mettiamoci l’energia giusta’ per realizzare nuovi progetti e, infine, il fatto di poter mettere a disposizione della cittadinanza l’energia del ‘Castiglione’ per una comunità energetica rinnovabile”.
Leggi anche: Comunità energetiche, nasce la Fondazione CER Valdarno
I membri della comunità potranno beneficiare di energia pulita a un prezzo fisso, prendendo così parte a una transizione energetica inclusiva.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.