In Spagna sono stati concessi aiuti per 111 milioni di euro a 11 progetti sull’esplorazione e la ricerca della risorsa geotermica. Tra tutti il sito di maggiore studio è nelle Isole Canarie che ha ottenuto fondi in 10 degli 11 progetti.
L’obiettivo è anche analizzare il potenziale dei siti per sviluppare i primi progetti per la generazione di energia elettrica o usi termici.
Il bando per l’utilizzo dell’energia geotermica profonda. Rientra nella Componente 7 di Diffusione e integrazione delle energie rinnovabili del Piano di Risanamento, Trasformazione e Resilienza.
Si tratta di un programma gestito dall’Istituto per la Diversificazione e il Risparmio Energetico (IDAE), un’agenzia dipendente dal Ministero per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica (MITECO).
La geotermia nelle Isole Canarie
Le Isole Canarie riceveranno 106,2 milioni di euro, quasi il 90% dei 120 milioni disponibili in questa linea di incentivi.
- Sei, per un valore complessivo di 48 milioni, saranno sviluppati alla Palma.
- Tre, dotati insieme a 43,2 milioni, a Tenerife.
- Uno, da 15 milioni, a Gran Canaria.
L’11esimo progetto è a Madrid
L’ultimo progetto selezionato con una sovvenzione di 5 milioni di euro, sarà realizzato a Madrid.
Sul sito web dell’Istituto per la diversificazione e il risparmio energetico (IDAE), è possibile accedere a una mappa con l’ubicazione dei progetti selezionati e al documento della delibera finale del bando.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.