Solare da record nel 2024, secondo gli analisti di Ember

Cina, Stati Uniti, India, Germania e Brasile contribuiranno al 75 per cento delle aggiunte globali di energia solare

Nel 2024, le installazioni di impianti fotovoltaici raggiungeranno globalmente valori superiori alle attese, con 593 GW aggiunti entro la fine dell’anno e un aumento del 29 per cento rispetto all’anno precedente. Sono le stime delineate in un nuovo rapporto del think tank energetico Ember, pubblicato oggi, 19 settembre.

energia solare 2024
Foto Ember

L’analisi di Ember è in linea con le previsioni di Bloomberg New Energy Finance, ma supera di quasi 200 GW le previsioni pubblicate a gennaio dall’Agenzia internazionale dell’energia (International Energy Agency, IEA).

La geopolitica dell’energia solare

Cina, Stati Uniti, India, Germania e Brasile contribuiranno al 75 per cento delle aggiunte globali di energia solare, che supereranno probabilmente l’intero aumento globale della capacità di produzione di energia da carbone dal 2010, pari a 540 GW.

I dati di Ember sull’export solare cinese rivelano che una crescita significativa sta emergendo anche in nuovi mercati come il Pakistan e l’Arabia Saudita, oltre che nelle Filippine, negli Emirati Arabi Uniti, in Thailandia e in Oman.

In Italia, al 30 giugno 2024, risultano connessi 1.763.977 impianti fotovoltaici, stando a Italia Solare. Nel frattempo, la Germania ha già superato il suo obiettivo di capacità solare per il 2024.

Leggi anche: Un manifesto per lo sviluppo delle rinnovabili in Italia

L’importanza di reti elettriche e sistemi di stoccaggio

“Ancora una volta, l’energia solare sta crescendo più velocemente di quanto ci si aspettasse, affermandosi come la fonte di elettricità più economica a livello globale”, ha dichiarato Euan Graham, analista dei dati sull’elettricità di Ember.

“La forte crescita nei mercati consolidati si sta combinando con una rapida accelerazione altrove per rendere le aggiunte solari più alte che mai. I Paesi devono pianificare un futuro a energia solare per sfruttare al meglio l’energia a basso costo che questa tecnologia può fornire”.

I singoli governi dovranno quindi impegnarsi a garantire una capacità di rete sufficiente e sviluppare lo stoccaggio delle batterie, concludono gli autori del report.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.