GreenGo, in collaborazione con Astrea Energia, ha annunciato i suoi primi due progetti in Lombardia, nell’ambito dell’energia solare. Il primo, già autorizzato, è un impianto fotovoltaico collocato sul terreno pianeggiante di una precedente cava dismessa. Il secondo, invece, prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico galleggiante su un bacino idrico, ricavato dal recupero di un’area precedentemente interessata da attività estrattive.
La potenza totale prevista è di 8,5 MWp, con un allaccio sulla rete di distribuzione elettrica locale. Il primo impianto interessa un ’area complessiva di 4,88 ettari con una potenza di picco di 3,5 MWp i cui lavori di costruzione partiranno entro la fine dell’anno entrando in esercizio a Giugno 2025. Il secondo progetto nel basso pavese, basato sulla tecnologia del fotovoltaico galleggiante, sorgerà presso un bacino idrico di 10,6 ettari con una superficie galleggiante utile di 6,60 ettari; si tratta di una tecnologia d’avanguardia con potenza di picco di 5 MWp.
L’obiettivo perseguito nell’ambito del processo di ingegnerizzazione è di garantire il minimo impatto ambientale anche attraverso un attento studio delle condizioni biologiche e avifaunistiche del sito e una strategia di costruzione che riduca al minimo l’impatto logistico sul territorio assicurando, la piena reversibilità dell’intervento alla fine del ciclo di vita dell’impianto.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.