Pannelli solari più ecologici grazie all’acciaio riciclato

L'analisi di impatto ambientale svolta da Boundless Impact Research & Analytics  su Origami Solar

Non tutti i pannelli solari sono uguali. Questo vale non solo per l’aspetto legato alla potenza al peso e alla data nel tempo ma anche all’impatto ambientale del loro ciclo di vita.

Una domanda che diventa necessario farsi quella sullo smaltimento considerato che si tratta della fonte di energia in più rapida crescita a livello globale.

La capacità di produzione di energia solare è cresciuta di quasi il 2500% a livello globale dal 2000.

I vari componenti da cui è composto il pannello fotovoltaico sono metalli, vetro e materie prime rare.

“Per decarbonizzare la produzione di energia solare, dobbiamo migliorare l’intera supply chain”, ha dichiarato Michael Parr, direttore esecutivo di Ultra Low-Carbon Solar Alliance.

L’analisi di impatto ambientale svolta da Boundless Impact Research & Analytics  su Origami Solar

In questo contesto diverse aziende lavorano per valutare e abbassare il proprio impatto ambientale. E’ il caso di Origami Solar che impiegando strutture d’acciaio nel modulo solare mostrano una riduzione delle emissioni di 90,4% dalle strutture di alluminio correnti stando a quanto emerso dal report prodotto da Boundless Impact Research & Analytics, società di analisi di impatto e di analisi di mercato.

origami solar

“Questa valutazione aggiornata sui telai in acciaio di Origami Solar per i pannelli solari dimostra significative riduzioni del ciclo di vita del carbonio rispetto ai telai importati comunemente utilizzati in alluminio vergine in Cina. Origami produce telai che possono aiutare i produttori di pannelli solari a soddisfare i rigorosi standard di impronta di carbonio in EPEAT.” conclude Parr.

Pannelli solari più ecologici con acciaio riciclato

impatto riciclo acciaio

I telai Origami Solar sono prodotti attraverso la formatura di precisione in acciaio riciclato, azione che consente una produzione localizzata. I moduli così prodotti hanno anche  prestazioni superiori e riduzioni del carbonio incorporato rispetto alle tecniche di estrusione di alluminio convenzionali predominanti oggi.Tutto questo fa parte del report di svolto secondo il t Boundless Impact Research & Analytics pubblicato dall’azienda.

“Se vogliamo arginare la crisi climatica, dovremo prendere decisioni fondate su dati concreti”, ha dichiarato Mike Gray, COO di Origami Solar. “I dati qui non potrebbero essere più chiari: l’acciaio è un’opzione molto più pulita per l’industria solare rispetto agli attuali telai in alluminio standard del settore. Le strutture d’acciaio del modulo sono inoltre superiori nella resistenza, nella durevolezza e nel valore che alluminio. I dati hanno detto all’industria solare cosa deve fare, vale a dire passare a telai solari in acciaio il più rapidamente possibile. L’unica domanda ora è se l’industria solare ascolterà.”


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.