Mase un passo avanti nella digitalizzazione, grazie portale “Permitting”

Il via ufficiale sarà il 2 dicembre

Prende il via il 2 dicembre il portale “Permitting”, messa a disposizione dal sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Si tratta di una nuova piattaforma digitale dedicata alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico, grazie a cui sarà possibile digitalizzare integralmente il processo di acquisizione e lavorazione delle istanze sui procedimenti di competenza del Ministero per il rilascio dei titoli abilitativi.

L’impegno nel breve medio periodo è che tutti i servizi di “permitting” saranno progressivamente integrati nel nuovo sistema.

Le prime autorizzazioni attive nel portale “Permitting”

Dall’inizio di dicembre transiterà nel nuovo portale il procedimento di Autorizzazione Unica dei sistemi di accumulo elettrochimico di energia (Battery Energy Storage System – BESS) in configurazione “stand-alone”. Questo sistema è gestito alla Divisione IV (Infrastrutture e impianti di produzioni energetici della DG Fonti Energetiche e Titoli Abilitativi) del Dipartimento Energia del MASE.

Sostenibilità digitale portale “Permitting”
Foto Shutterstock

Questo vuol dire che dal 2 dicembre le istanze di autorizzazione dei BESS di competenza del Ministero dovranno essere presentate solo attraverso il portale “Permitting”. verranno quindi considerate improcedibili quelle presentate via posta elettronica certificata.

Cosa accade alle istanze di cui la nota di avvio è stata inviata della Conferenza dei Servizi

In modalità, PEC e link potranno essere svolte solo le istanze per cui sia già stata trasmessa dal MASE la nota di avvio della Conferenza dei Servizi. Saranno invece inserite nella nuova piattaforma, mantenendo numero di protocollo e ordine cronologico già acquisiti, le istanze per le quali alla data del 2 dicembre non sia stata ancora avviata la Conferenza dei Servizi.

Saranno fornite dal Ministero, via PEC, tutte le istruzioni necessarie per accedere e gestire la documentazione nel nuovo portale telematico. Una volta inseriti nel processo digitalizzato si procederà solo attraverso questo sistema per le fasi successive dell’iter autorizzativo.

 

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.