La Scozia ha inaugurato la turbina eolica offshore più profonda del mondo

Il parco eolico di cui fa parte sarà completato entro l’estate e fornirà energia sufficiente ad alimentare 1,6 milioni di case.

Scozia
Foto di SSE Renewables

È stata installata in Scozia la turbina eolica offshore più profonda del mondo. La base della struttura, che pesa circa duemila tonnellate, è stata posizionata il giorno di Pasqua a una profondità di 58 metri al largo dell’Angus.

L’impianto è parte di un ampio progetto da tre miliardi di sterline che vede la collaborazione fra la compagnia scozzese SSE e la francese Total. Il quale prevede la costruzione di un parco eolico offshore da 114 turbine, per una capacità totale di 1 GW. Una volta completato, entro l’estate, il parco produrrà energia sufficiente ad alimentare 1,6 milioni di case.

Un traguardo per la Scozia e un passo verso la neutralità climatica

Il progetto Seagreen, questo il suo nome, rientra nel piano della SSE di investire 12,5 miliardi di sterline entro il 2026 in iniziative che possano aiutare il Regno Unito a raggiungere la neutralità climatica.

“Questo Paese si è affermato come leader a livello mondiale nell’energia eolica offshore e la SSE sta investendo più di chiunque altro sul Pianeta”, ha dichiarato Alistair Phillips-Davies, amministratore delegato della compagnia. “Tuttavia, vogliamo fare di più e dobbiamo accelerare se vogliamo centrare l’obiettivo nazionale, arrivando a 50 GW di eolico offshore entro il 2030”.

Leggi anche: Eolico in Europa, Italia settima per installato

“Un traguardo eccezionale per la Scozia e per tutto il Regno Unito”, ha aggiunto il Ministro della Sicurezza Energetica, Graham Stuart. “Un passo importante verso una maggiore indipendenza dal punto di vista dell’approvvigionamento”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.